Assunzione cefixoral in prossimità dei pasti

Buongiorno, sto assumendo Cefixoral 400 per una infezione urinaria, sul bugiardino leggo che si può assumere indifferentemente sia in prossimità dei pasti che lontano da essi.

Siccome soffro già di mio di problemi gastrici (reflusso gastroesofageo ed ernia iatale), ed in questo periodo ogni mattina assumo Lucen 40, ho deciso di assumere la compressa di antibiotico alle ore 13, per poi pranzare verso le ore 13. 30/13. 40.

Quello che volevo chiedervi è se tutto ciò è corretto, in quanto il bugiardino non spiega bene cosa voglia dire in prossimità dei pasti (io ho inteso che si possa prendere poco prima di un pasto, per questo credo che far passare mezz'ora dall'assunzione e poi pranzare sia una cosa fattibile).

Aspetto un vostro gentile riscontro in merito, soprattutto sul significato di "in prossimità dei pasti" per capire praticamente a quanto ammonta questa prossimità in termini di minuti!

Grazie!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Va bene come ha deciso.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, continuo così allora.

Ho un'altra domanda relativa al farmaco, proprio poco fa dopo aver messo la compressa in bocca ho dovuto cambiare bicchiere d'acqua perché quello che avevo sotto mano mi sono accorto fosse sporco, quindi sono dovuto andare in cucina per prendere un bicchiere e riempirlo d'acqua, il tutto mentre avevo la compressa di antibiotico in bocca, saranno passati una ventina di secondi da quando l'avevo messa sulla lingua e poi l'ho deglutita.

Mi sono quindi guardato la lingua che era bianca in quanto la compressa si stava iniziando a sciogliere, e quindi mi sono sciacquato la bocca sotto l'acqua corrente, ma adesso permane un sapore di amaro in bocca.

È un problema secondo lei? È normale questo sapore amarognolo in bocca? Non vorrei che il farmaco mi faccia strani effetti, tipo sovradosaggio ecc ecc
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non diciamo amenità.
Va bene così.
A me capita tutti i giorni.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia