Deltacortene 25 mg

Buonasera dottori,

Mi interessa sapere se l'aver assunto per due giorni consecutivi 1 cps di Deltacortene da 25 mg per poi interromperla può portare a dei problemi.

È necessario comunque scalare la dose?

Per quanto riguarda l'attività sportiva moderata ci possono essere controindicazioni?

Grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65

È sempre consigliata una riduzione scalare del dosaggio nella conclusione di una terapia a base di cortisone, anche di breve durata.
Per quanto riguarda lo sport la controindicazione clinica riguarda il motivo per cui si assume il farmaco, la controindicazione legale nell'attività agonistica è perché è doping.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta.
In passato ho assunto questo farmaco per l'intestino ma questa volta l'ho assunto distrattamente pensando fosse un altra medicina.
Alla luce di quanto detto , possono esserci problemi per l'attività fisica precisando che non si tratta di agonismo e scalando la quantità del medicinale?
Cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Inoltre, quanto impiega il corpo a smaltire una quantità di cortisone così?
Grazie.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non ci saranno problemi e non c'è nulla da smaltire. Riduca il dosaggio in due-tre giorni e poi sospenda. E non assuma più cortisonici se non prescritti direttamente dal medico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottor Scuotto per i chiarimenti.
La saluto cordialmente e le auguro buon lavoro.