Cardiologia/ gastroenterologo

Certo, posso aiutarti a riformulare la tua richiesta:

"Buongiorno, vorrei chiedere un consulto riguardo a un episodio che ho vissuto recentemente.
Per contestualizzare, negli ultimi 3 mesi ho effettuato un holter cardiaco e una visita con eco, e tutto è risultato normale.
Avevo sensazioni di gonfiore e pesantezza allo stomaco, e alzandomi rapidamente da seduto su un gradino ho avvertito fastidio allo stomaco, nausea e una sensazione di abbassamento della pressione in testa.
Misurando la pressione, ho registrato valori di 93/55 e battito a 43, considerando che sono bradocardico praticando corsa come sport.
Dopo 1-2 minuti sdraiato e rilassato con sudorazione moderata e eruttando fortemente, tutto è tornato alla normalità.
Il cardiologo ha suggerito che potrebbe essere legato a una stimolazione vasovagale, già verificatasi in passato.
Possono problemi di aria nello stomaco e reflusso influire sulla frequenza cardiaca e causare i sintomi descritti?
Grazie mille e buona giornata.
"
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Sì. la descrizione è quella di un riflesso vagale, verosimilmente determinato dalla distensione di un tratto dell'apparato digerente da accumulo di aria.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,Dottor Scuotto !