Dubbi riguardo analisi del sangue riguardanti marcatori ast ed alt

Salve, tra 12 giorni dovrò fare analisi del sangue che riguardano anche marcatori riguardanti l’abuso alcolico, tra cui transaminasi e gamma GT.

Nell’ultimo mese, soprattutto nei weekend è capitato di eccedere nel consumo di alcool.

È possibile che nonostante non tocchi alcool fino al giorno delle analisi questi valori possano risultare sballati?

Non so se possa influire ma aggiungo che faccio regolarmente sport, tra cui palestra e corsa.

Inoltre, indicativamente, quanto alcool bisogna assumere perché questi valori possano aumentare nel tempo?

Grazie mille in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
In 0rimo luogo non faccia alcuno sforzo fisico nei tre giorni precedenti il prelievo (lo sport può fare alzare le transaminasi).
Per la prima domanda: possibile
Seconda domanda: dipende da persona a persona.
Cordiali saluti

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.

Mi chiedevo, c’è qualcosa che posso fare per provare a far scendere questi valori in tempo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia