Gonfiore post virus intestinale non va via

Buona Sera,

Scrivo in quanto ad un gonfiore addominale alquanto fastidioso che non intende andare via e sono disperata.

Dopo le mie due settimane in Indonesia, il giorno prima del volo di ritorno prendo il virus intestinale del posto con eventuale malattia di tre gg.
Mi riprendo, segue gonfiore ma sopportabile.

Dopo 10 giorni di completa guarigione tranne il gonfiore, mi ammalo di nuovo (probabile ricaduta del virus) una settimana fa e resto in malattia l'intera settimana.

Ora sono tornata a lavoro e per il gonfiore (che sembra lievemente migliorare) sto prendendo Geffer tre volte al dì prima dei pasti.

Il problema è che a fine giornata dopo cena, il gonfiore è fastidiosissimo e mi devo sempre sedere da quanto è insopportabile, non sono mai stata così gonfia.
Perchè ancora persiste?
Mi devo preoccupare?

Grazie in anticipo per l'attenzione.
Attendo un riscontro.

Buona Serata.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La persistenza del gonfiore può essere connessa allo squilibrio dell'equilibrio batterico intestinale dopo l'infezione virale. Può essere di beneficio l'assinzione di probiotici per qualche settimana e un tensioattivo (simeticone) da prendere dopo i pasti per una decina di giorni,

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Salve,

Io ora sto provando con il Geffer e per il resto ho appena concluso il mio ciclo di cura con fermenti lattici vivi (vsl3).

Potrebbero anche andare bene alimenti con probiotici inclusi? Se si, quali?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Alimenti ricchi di probiotici sono quelli fermentati, per esempio yogurt, kefir...

Alessandro Scuotto, MD, PhD.