Pancia gonfia colon irritabile

Buongiorno.

Già in passato ho richiesto dei consulti in merito e vorrei togliermi questo dubbio dalla testa.

Tralasciando il fatto che soffro di pancia gonfia, credo da sempre, anche quando ero piccolo, ho fatto un check up gastrointestinale completo dove sono uscito positivo alla disbiosi INDICANO con un valore del 72.9 e vedendo i risultati laterli indica che ho una disbiosi media mentre la disbiosi SCATOLO sono negativo e poi positivo al PEP TEST.

Ma non credo che questi causano problemi di pancia gonfia ma bensì su altro, magari potreste aiutarmi voi.

Sono andato da una endocrinologa specializzata anche in dietologia e mi ha spiegato tutta la mia problematica dicendo che non esiste una vera e propria dieta ma semplicemente di escludere alcuni alimenti.

Del tipo ogni latticino e derivato
Legumi, peperoni, carciofi, cavolfiori, verza, broccolo, broccoletti
il pane ha detto il pane bianco ma tostato o lievito naturale
e la pizza se la devo mangiare deve essere ben cotta.

Quello che vorrei capire la pasta il pane posso mangiarli?
leggo molti pareri discordanti in merito, che oltre ai latticini dovrei togliere anche il glutine ma chi dice cosi chi dice il contrario.
Fortunatamente per me ogni cosa che mangio non mi fa male, non ho dolori addominali o corro in bagno, fortunatamente mangio di tutto senza avere particolari problemi se non questa fastidiosa pancia gonfia che ho da sempre e che non capisco come toglierla, purtroppo capisco che è diventato un problema cronico e non facile da togliere, ho fatto gastroscopia, colon scopia, radiografia del tubo digerente, varie diete ma senza risultati, e nella gastroscopia e colonscopia si è uscito che ho l'infiammazione ma nulla di grave, ho fatto le analisi del sangue sul lattosio e celiachia, sono uscito negativo, feci il breath test sul lattosio e li sono uscito con una leggera intolleranza.

Grazie per un eventuale risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La pancia gonfia è causata da intolleranze alimentari e disbiosi intestinale. Non vi sono altre motivazioni . Bisogna solo trovare il medico che la segua nel percorso diagnostico e terapeutico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Lei non può aiutarmi dottore ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non è facile farlo a distanza

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)