Disbiosi intestinale

Salve, mi chiamo Giorgio, ho 38 anni e in seguito allo scoth test ho scoperto di avere i vermi intestinali che mi causano forte prurito anale e insonnia.
In realtà ho scoperto che questo problema è conseguenza della presenza di disbiosi intestinale, diagnosticata da un naturopata, disbiosi suppongo di tipo fermantativo, (da tanti anni ho una alimentazione vegetariana prediligendo ahimè piatti abbondanti di pasta sia a pranzo che a cena).

Da un mese ho completamente eliminato i zuccheri dalla mia dieta e mangio integrale cosa che in realtà ho sempre cercato di fare.

Gli ossiuri credo stiano diminuendo perché la notte riesco a dormire e i risvegli per forte prurito sono diminuiti ma credo che per eliminarli totalmente dovrò curare prima la disbiosi, è corretto?
Il naturopata mi ha dato come cura degli integratori di probiotici (entrerelle e ramnoselle) io vedo che continuo a dimagrire e mi si toccano le ossa ovunque.
Sono alto 1 e 80 ma rasento i 60 kg.
Chiedo se ci sia una terapia più efficace e celere perché il naturopata mi dice che potrebbero passare molti mesi prima di guarire.
Inoltre sul piano alimentare è giusto limitare i carboidrati anche se spesso mangio integrale?

Grazie e resto a disposizione per altri chiarimenti.

Grazie
Giorgio.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi dispiace per il naturopata, ma i parassiti non se ne vanno via da soli e nemmeno con i probiotici. Si faccia prescrivere ( o chieda al farmacista ) un " normale " vermifugo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie professore. In realtà mi sono dimenticato di scriverlo ma ho preso il vermox, uno a settimana. Come dicevo ho un leggero miglioramento ma appena torno a mangiare anche solo una pizza sto male. Altre indicazioni?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Bisogna sapere che, sia i farinacei, sia la frutta, sia la verdura nell ' intestino possono formare aria, in alcuni soggetti anche abbondante. Questo non significa che bisogna evitarli, tutt' altro ed esistono prodotti efficaci per ridurre l' aria, soprattutto quelli a base di simeticone. Se l ' esame delle feci ora risulta negativo per parassiti, in breve tempo starà bene.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Ok lo spero, il prurito c'è sempre anche se minore, crede sia dovuto ad una disbiosi intestinale fermentativa? Ci sono alimenti che devo evitare?
Grazie per la gentile consulenza
[#5]
dopo
Utente
Ok lo spero, il prurito c'è sempre anche se minore, crede sia dovuto ad una disbiosi intestinale fermentativa? Ci sono alimenti che devo evitare? Inoltre ho eruzioni cutanee sparse in tutto il corpo come delle pustole anche grandi. Non so anche questa cosa a cosa sia dovuto sempre ai parassiti o alla disbiosi??
Grazie per la gentile consulenza
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Questo non è possibile dirlo, bisognerebbe vederle. Continui con i probiotici.

Prof. alberto tittobello

[#7]
dopo
Utente
Grazie, mi consiglia di fare delle analisi del sangue per capire le condizioni del fegato?
[#8]
dopo
Utente
Buona sera Professore,
Combatto ancora con gli ossiuri, a quanto pare sono molto infestato. Io ho preso il vermox uno a settimana. Poi sono passato al combantrim gocce che mi hanno detto essere più efficace. Anche questo una volta a settimana, ma mi chiedevo se fosse necessario prenderlo più di una volta a settimana. Cosa mi suggerisce?
Grazie anticipatamente
Giorgio