Gastroschisi alla nascita e ora sono in sovrappeso a quasi 26 anni

Salve gentili dottori.
Sono un ragazzo di quasi 26 anni e sono nato con la gastroschisi, mi è stato spiegato da mia madre che ho una plastica all’interno della parte operata

Vorrei se possibile farvi 2 domande riguardo alla gastroschisi.

La prima domanda è se la qualità della vita è la stessa di una persona nata sana e quindi se posso vivere una vita come tutti anche in età avanzata insomma diventare anche anziano oppure se per via della gastroschisi la qualità della vita e la durata è inferiore rispetto alla popolazione normale

La seconda domanda è questa

Attualmente ho messo su parecchio peso, sono alto 1, 65 - 66 e peso 92 kg

Il fatto di essere in sovrappeso puó portare a conseguenze anche gravi?
essendo stato operato alla nascita di gastroschisi.
Cè il rischio che si rompa qualcosa all’interno dell’intestino?

Insomma temo di avere un futuro incerto per via di questa operazione alla nascita, sopratutto il fatto di essere un po in sovrappeso mi da ansia che si possa rompere qualcosa nell’intestino

GRAZIE di cuore al medici che mi risonderà

Spero in una vostra risposta per comprendere un po meglio questa tematica

Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La gastroschisi è un difetto delle parete addominale e non degli organi interni.
La sua vita sarà normale e di normale lunghezza.
Prendere peso le provoca gli stessi problemi di tutti: quindi la invito a dimagrire.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta dottor bacosi, mi ha tranquillizzato sul fatto che la qualità della vita è pari a quella di una persona che non ha subito questo intervento

Sul fatto del dimagrimento sto iniziando a lavorarci un po con lunghe passeggiate un po a casa con la ciclette
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Le lunghe passeggiate hanno efficacia se fatte a passo svelto per almeno 3 volte a settimana ed almeno 45 minuti ogni volta.
In caso contrario sono solo una perdita di tempo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia