Calprotectina

Salve, premetto che soffro di aria intestinale da anni, ho fatto calprotectina a giugno scorso e avevo 129, ho fatto ecografia anse intestinali con esito di colon disteso e meteorico, non impegno linfonodale no versamento libero in addome.
Ho fatto 3 mesi di asacol e la calprotectina è scesa a 90 (fatta a ottobre2021), controllo sempre la PCR ed è sempre normale.
Ho rifatto settimana scorsa calprotectina con risultato di 127, sono preoccupato, ho sempre movimento intestinale e faccio tanta aria.
Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quante volte evacua nelle 24 ore?
Evacua anche di notte?
Ha fatto il sangue occulto fecale?
Ha dolori all'addome?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve vado in bagno 1 volta al giorno e avvolte mi capita di andarci 2 volte e sempre dopo aver pranzato, andandoci lento. mai la notte per adesso, pero ho aria. Sangue occulto fatto qualche mese fa con esuto negativo su tre campioni. No dolori alll'addome. ho fatto emocromo 2 settimane fa ed è tutto normale, pensa sia rettocolite o chron?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Niente ibd.
Intestino irritabile verosimilmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Le analisi sangue occulto le ho fatte a gennaio, negative. Il chron da la calprot. più alta? Eseguirò pcr e ves e le faccio sapere a giorni. La ringrazio per il tempo dedicatomi.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ha alcun sintomo da malattia di Crohn.
Perché si è fissato con questa patologia?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Perché ho questo problema con aria intestinale avvolte vado bene al bagno e avvolte vado lento, ma una sola volta durante la giornata. Ho questo problema da anni ho fatto anche colonscopia virtuale 6anni fa e non c'èra nulla avendo gli stessi sintomi di adesso. Faro pcr e ves e le faccio sapere. La ringrazio ancora.
[#7]
dopo
Utente
Le analisi sangue occulto le ho fatte a gennaio, negative. Il chron da la calprot. più alta? Eseguirò pcr e ves e le faccio sapere a giorni. La ringrazio per il tempo dedicatomi.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei ha, verosimilmente, intestino irritabile.
Sicuramente non ha il Crohn.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Salve dottore ho fatto pcr stamane e valore è 1,0 valore riferimento 0-10, credo sia normale...? Ho sempre movimento nell'intestino... mah
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non le piace proprio l'ipotesi di intestino irritabile........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#11]
dopo
Utente
Penso sempre a malattie brutte, farò anche esame sangue occulto. Cosa ne pensa? Dimenticavo a fine maggio ho colon la faccio oppure? Ho un po' di paura...... Mi scusi dottore, e grazie ancora per le tempestive risposte.