Problemi al colon retto

Salve gentili dottori ho sempre sofferto di stitichezza ma è da un anno a questa parte che di corpo vado molto duro e ho bisogno di sforzi a volte davvero pesanti per poter evacuare...ho notato negli ultimi mesi sempre feci striate da sangue rosso vivo e al pulirmi si carta igienica non noto sporco ma solo sangue...sicuramente potrebbero essere emorroidi causate dallo sforzo ma potrei avere anche qualche ragade anale?
un po' più sopra ho una specie di pallina da cui fuoriesce sangue anche quando sono a riposo e mi pulisco per controllo...che visita potrei effettuare?
potrebbe essere anche qualcosa di più grave?
in più ho spesso dolore all addome inferiore destro...sarei felicissimo se qualche medico mi rispondesse così da poter avere un parere accurato
Grazie mille siete bravissimi
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente le devo consigliare una visita diretta gastroenterologica.
A distanza e senza visita penserei ad intestino irritabile più patologia emorroidaria.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore,lei dice che non devo rivolgermi ad un proctologo ma ad un gastroenterologo?