Tumore colon retto

Salve gentili dottori sono alto 1.90 cm e peso tra i 69/70 kg.
Mangio sano, non bevo super alcolici e non fumo.
Ora a mio padre a 50 anni è stato diagnosticato un tumore al colon retto.
Gli oncologi gli hanno riferito che a 40 anni dovrei eseguire anche io la colonscopia per un controllo.
Ora o due domande.

1) mi devo fidare degli oncologi?
Ossia colonscopia a 40 anni?

2) Se non fumo o più probabilità di non avere il tumore del colon o dipende dall’alimentazione?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Certo che si deve fidare.
Il fumo favorisce (in modo differente) tutte le neoplasie).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ok perfetto quindi colonscopia a 40 anni Ora rare volte quando faccio feci dure vedo del sangue rosso vivo un po’ nelle feci e nella carta igienica, e pulendo sento una pallina nell’ano, si tratta dì emorroide?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Probabilmente, si

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Salve, un altra domanda .. Noto che d’estate tendo sempre a stare intorno ai 69,60 kg, mai nella soglia dei 70 . Faccio 4 pasti al giorno . Può essere il fatto che d’estate si consumano più calorie?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
69,60 confrontato con?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Non ho capito, io pensavo 70 kg solo che d’estate tendo ad andare intorno ai 69,6 69,7 kg .
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
E lei ritiene un problema una differenza di 300-400 grammi?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Credevo di sì, nonostante data la mia altezza 1,90 cm sono comunque normopeso Io mi peso sempre la mattina a digiuno, è giusto?
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore è vero che d’estate si dimagrisce di più?
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si perde più liquido.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#11]
dopo
Utente
Quindi si perdono grammi?