Pallina bianca/violacea appena all'interno dell'ano

Buongiorno, spiegherò in breve il mio problema.

Ho 31 anni e da un po' di tempo, oltre che qualche normale emorroide che esce durante la defecazione, mi è comparsa questa pallina bianca/violacea, abbastanza dura, appena all'interno dell'ano.
Alla comparsa ho sentito dolore per circa un giorno e mezzo, ed una volta sparito il dolore, dopo un po', è cominciata questa strana sensazione di pesantezza a livello dell'ano e una sensazione come di non aver evacuato tutto anche subito dopo la defecazione.

La pallina non accenna a riassorbirsi, non mi provoca dolore, ma mi dà solo questa sensazione di non completa evacuazione e di pesantezza.
Di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Dalla descrizione sembrerebbe un ematoma perianale.
Spesso questi ematomi vengono confusi con la trombosi emorroidaria, utile una visita per dirimere il dubbio e per una specifica terapia.
Se lo desidera ci tenga informati sul risultato della visita.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta e provvederò a fare una visita quanto prima.
Volevo chiederle se questo ematoma può giustificare questa pressione che sento nell'ano e questa continua sensazione di non completa evacuazione, oppure questo è imputabile alle emorroidi?
Prestandoci più attenzione in questi giorni ho notato che effettivamente almeno un emorroide esce parecchio durante la defecazione.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Entrambe le patologie potrebbero esistere ed entrambe potrebbero essere responsabili dei suoi disturbi.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com