Probabile gavocciolo emorridario?

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e da 8-9 giorni ho notato che ogni volta che sto per defecare si gonfia l’ano di colore violaceo e quando smetto di defecare torna quasi normale, ho letto su internet che possa essere un gavocciolo emorridario... premetto che non mi fa ne male ne nulla, ma non riesco nemmeno a pulire bene l’ano siccome si gonfia.
Mi sa dire più o meno di cosa si tratta?
Si può togliere con il tempo oppure serve una visita o altro?
È qualcosa di grave che richiede un intervento chirurgico?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non è un problema grave, può essere una sindrome emorroidaria, ma la visita medica è necessaria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Scompare con il tempo oppure può anche peggiorare? Siccome non c’è ne dolore ne nulla.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Può migliorare o senza una giusta terapia peggiorare.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/