Referto retto-colonscopia

Buon pomeriggio stamane ho eseguito una retto-colonscopia e dice: sfintere anale tonico, mucosa del canale anale normale.
Il retto-colon presenta in tutti i suoi segmenti pareti elastiche, ben distensibili e mucosa di aspetto normale con reticolo vascolare normorappresentato.
Si esplora l' ultimo tratto di ileo terminale che risulta elastico, con villi tropici.
Si esegue biopsia random in ileo (A:2), colon destro (B:4), e colon sinistro (C:4).
Con consiglio di affidarmi allo specialista di riferimento.
Possibile che facendo una colonscopia non si vede anche un laparocele di 5 cm sottombelicale con porta erniaria e impegno di alcune anse del piccolo intestino?
E il fatto che mi fa male la pancia spesso insieme a stanchezza e stitichezza e gonfiore enorme e dolori quando mi scarico?
Non riesco a capire il perché di tutti i miei sintomi mi sento dire e tutto apposto quando poi a 37 anni ci sono giorni piegata dai dolori e insieme a tutto ciò ho anche la cistifellea che non funziona molto bene.
Grazie scusate lo sfogo ma alle volte mi sento come se nessuno riesca veramente a capire io come mi sento limitata alla mia età con dolori lancinanti e non si arriva a un dunque o a una risoluzione proprio perché non c'è la faccio più.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il laparocele e la colecisti NON si vedono con la colonscopia.
Il referto è normalissimo.
Magari occorre fare altri esami più adatti al suo caso.....
Cordiali saluti

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta immediata. Aspetterò il risultato della biopsia mi hanno consigliato per i miei problemi di essere seguita da un gastroenterologo sia per la cistifellea per il laparocele e per una giunzione squamo-colonnare posizionata a 37 cm dall' arcata dentaria, coincidente con quella esofago-gastrica con l' impronta diaframmatica.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La giunzione a 37 non è una patologia in una donna di 160 cm

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore i hanno inviato il referto biopsie:
A:2= mucosa ileale con villi normoconformati, esente da alterazioni istologiche di rilievo
B:4 - C:4= mucosa colica edematosa con lieve flogosi cronica, congestione ematica della lamina propria ed iperplasia ghiandolare superficiale. Questo è l esito della biopsia dottore. Cosa significa? Ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Referto normale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia