Possibile inizio di morbo di crohn?

Buongiorno, scrivo perché dopo 12 giorni di scariche acquose e presenza di muco e sangue il mio medico mi ha consigliato oltre al esame delle feci per salmonella ecc anche una colonscopia, esame feci negativo, colonscopia esito: il cieco, orefizio appendicolare e la valvola ileocecale regolari, ansa Ileale regolare, aspetto delle austrature normale, si eccettua presenza isolate piccole lesioni aftoidi al retto fino a 20 cm dalla rima anale biopsie colon destro, sinistro e retto
Risultato istologico
Colon destro- mucosa regolare
Colon sinistro- mucosa regolare
Retto- afte interposte a mucosa sana
Diagnosi
Mucosa del grosso intestino senza alterazioni morfologiche di rilievo
Nonostante ho diverse volte scariche violente ancora
La mia domanda è: di solito le lesioni aftoidi non sono lesioni che riguardano il morbo di crohn?
Non è che per caso è in una fase iniziale e non è possibile rilevarlo?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo proprio.
Sarebbe colpita l'ultima ansa ileale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio per la risposta a a cosa sono dovute allora queste afte?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esistono altre patologie infiammatorie.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Ok quindi nel mio caso è a posto così? Oppure è un tipo di infiammazione per cui c’è da fare qualche terapia?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi affiderei ad un gastroenterologo per una visita diretta

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia