Sangue nelle feci

Buongiorno gentili dott.

ri, a fine settebre ho effettuato colonscopia perchè rinvenivo ogni tanto sangue rosso vivo nelle feci e dopo essermi consultato con un gastroenterologo mi ha consigliato di fare questo esame.

Premetto di essere una persona molto ansiosa e alla vista del sangue pensavo sempre di avere un brutto male.

Di seguito riporto quanto scritto nel referto:

"Esame condotto fino all'ultima ansa ileale che, esplorata per circa 10 cm appare macroscopicamente normale.

Pulizia intestinale buona.

Lungo tutto il viscere presenza di numerosi diverticoli a piccolo e medio colletto in assenza di segni di flogosi.

Al sigma, a circa 30-32 cm dal margine anale, si reperta area di mucosa di non univoca interpretazione, (dmax 2, 5-3 cm) come da possibile lesione piatta (LST?

infiammazione?

altro?) ricoperta di mucosa a tratti distrofica (Kudo pit pattern II e IV) su cui si eseguono biopsie per definizione istologica.

In retrovisione in ampolla rettale congestione dell'anello emorroidario interno.

Conclusioni: Diverticolosi del colon; istologia del sigma in corso; congestione dell'anello emorroidario interno.

"

RISULTATI ESAME ISTOPATOLOGICO

Quadro macroscopico: tre frammenti del diametro massimo di mm2.

QuadroMicroscopico: Il quadro istopatologico del campione mostra un lembo di mucosa colica con marcati fenomeni di congestione e di flogosi cronica aspecifica a carico del colon.

Non si repertano anomalie isto-citoarchitetturali in senso maligno.

La cura che il dottore mi ha dato è 2 capsule di Normix al Mattino e 2 di sera per 7 giorni da ripetere ogni mese, per sempre.

Ogni tanto prendo qualche bustina di divercol anche se non soffro di stipsi, ma in alcuni periodi mi aiuta ad avere delle feci più morbide e ben formate.

Volevo sapere se per voi assumere Normix per sempre e in queste quantità sia una cura giusta e se in base ai referti sia il caso di ripetere la colonscopia dopo 12/18 mesi.

Infine qualche volta avverto fastidi al fianco sinistro, come se avessi molto gas nella pancia su quel lato, ma mi capitava anche prima della colon-scopia, pensate possano essere i diverticoli?
In questo periodo sto avendo episodi di sangue rosso nelle feci, dal referto penso siano emorroidi interne infiammate, potreste darmi un vostro parere?

Grazie mille per un vostro consulto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi possono essere legati ai diverticoli e il sangue rosso è dato dalle emorroidi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cosentino e grazie mille per la sua risposta. Secondo lei continuare con il normix (4 pillole al giorno per 7 giorni al mese per sempre) è una cura giusta? e infine vorrei sapere se lei ritiene che dovrei ripetere la colonscopia dopo 12/18 mesi in base al referto che ho riportato prima.
Grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può continuare con il normix e non serve la colonscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)