Diverticoli, non ne posso più!

Buonasera,

ho 32 anni e ho scoperto di avere una diverticolosi al colon da circa 3 mesi.

Ebbi un primo episodio a Dicembre dello scorso anno che avevo indentificato come una semplice influenza intestinale dato che era iniziata con forti crampi e dissenteria, poi passata da sola.

Poi a Marzo sono finita in ospedale per gli stessi dolori ma più forti, con una PCR a 65, così mi hanno fatto TAC e hanno trovato appunto numerosi diverticoli.

Sono stata curata in con antibiotici e antinfiammatori e per i primi due giorni in ospedale sono stata a digiuno.
Ho dovuto continuare una cura a casa con Ciproxin 2 al giorno + Flagyl 4 al giorno ma al 3 giorno di cura ho avuto forte nausea e vomito così il medico di base mi ha fatto interrompere tutto.

Sono stata bene per un mese e sono stata attenta alla dieta, facendomi seguire da un nutrizionista, il quale per un mese e mezzo mi ha tolto latticini, ridotto il glutine, e aumentato apporto di fibre etc.
Ho anche eseguito una colonscopia dopo 8 settimane (il 29 maggio) che rivelava "iniziali segni di flogosi".

Sono stata bene fino al 6 Giugno, quando si è ripresentata DI NUOVO la diverticolite.
Sono andata in ospedale dove non mi hanno curata a dovere, quindi il mio gastroenterologo mi ha prescritto una cura più efficace, togliendo di mezzo il flagyl che mi aveva fatto stare male.

Ora sto prendendo Mesalazina per un mese 2 cps al giorno + Ciproxin 2 al giorno x 6 giorni (che ho terminato giorni fa).
Abbiamo ipotizzato che probabilmente non mi ero del tutto sfiammata dall'ultimo episodio.

Potrebbero essere stati quei 5 giorni di preparazione per la colonscopia senza poter mangiare frutta e verdura ad aver accelerato il processo, di nuovo?

Comunque, al momento, sotto consiglio del gastroenterologo, sto mangiando solo carne bianca, pesce, mele, pere, banane, carote, zucchine e patate bollite.
Stop.

Eppure oggi, in seguito ad una defecazione (che purtroppo ho dovuto trattenere perché sono stata fuori tutta la mattinata) mi sono tornati dei doloretti al colon sia prima che dopo essere andata di corpo, che continuano tutt'ora (sono passate 6 ore circa) solo che sembrano più spilli che crampi.

Possibile che sono ancora infiammati?
O sono DI NUOVO infiammati, nonostante tutto?! Secondo voi sono a rischio intervento?

Sono davvero stanca e arrabbiata, non so proprio più che fare.

Aspetto vostre risposte,
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tranquillizzi e continui con la terapia e dieta che sta seguendo. Aggiunga quale bustina di polietilenglicole per ammorbidire le feci e un probiotico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per l'immediata risposta,

sto già prendendo un probiotico in effetti (avevo dimenticato di menzionarlo).
Pensa che questi dolori passeranno da sé, senza bisogno di ricominciare con l'antibiotico? Può essere stato semplicemente l'aver trattenuto per tutta la mattina?
Non mi sembra un episodio di diverticolite come quelli precedenti, sembra più un principio.

Grazie ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Senza visita diretta non è possibile dare una previsione

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)