Disturbi gastro-intestinali, disbiosi e acne da circa 10 mesi

Gentili Dottori,

Vi scrivo perché da circa 10 mesi accuso alcuni problemi gastro-intestinali.

Inizialmente si trattava solo di meteorismo e alcuni dolori dovuti probabilmente al passaggio di gas.
Dopo qualche settimana ho cominciato ad avere crampi nel basso addome (soprattutto sotto l'ombelico), alternati ad una sensazione di bruciore costante sempre nella stessa zona.
In contemporanea, si è cominciata a manifestare un po' di acne sia in viso che sul petto e sulle spalle (non avevo acne da circa 10 anni).
Ultimamente, oltre ai sintomi già descritti, ho cominciato ad avvertire un dolore/fastidio anche nella parte in alto a destra dell'addome.
Il dolore aumenta alla palpazione in piedi.
Anche il basso addome risulta un po' dolente alla palpazione.

Aggiungo che per parecchio tempo, negli ultimi 6/7 anni più o meno, ho spesso avuto un leggero bruciore di stomaco (parte alta centrale dell'addome) lontano dai pasti, ma molto lieve e che passava subito mangiando un boccone.

In questi mesi ho eseguito i seguenti esami:

- ANTICORPI ANTI CELLULE PARIETALI (APCA): Negativo
- CALPROTECTINA FECALE: Negativo
- ANTICORPI ANTI-CARDIOLIPINA IgA: Negativo
- ANTICORPI ANTI-TRANSGLUTAMINASI (IgA o IgG) Reflex: Negativo
- Ecografia addominale eseguita da gastroenterologo: Negativa
- Disbiosi test delle urine: POSITIVO (l'Indicano è risultato essere 53, 6 mg/L, trattandosi quindi di "Disbiosi Media".
Il valore dello Scatolo invece è <10.0, "Assenza di Disbiosi") I valori di riferimento dell'Indicano sono: < 20 Assenza di Disbiosi; 20 - 40 Disbiosi Lieve; 40, 1 - 80 Disbiosi Media; > 80 Disbiosi Grave

In questi mesi ho fatto alcune cure tra cui:
- Probiotici (ricordo in particolare il VSL#3 bustine, ma ne ho provati anche altri)
- Integratore a base di simeticone e altri
- Normix per 6 gg (+ probiotici): il Normix ha avuto effetti molto positivi, se ricordo bene i sintomi erano scomparsi del tutto.
Dopo circa 48h dall'interruzione del Normix però il meteorismo, i dolori e l'acne sono ritornati come prima.

-Ho interrotto l'assunzione di prodotti contenenti lattosio per circa 3 mesi.
I sintomi si erano un po' ridotti ma persistevano.
Adesso li mangio molto raramente.

In generale, i sintomi tendono a migliorare se seguo una dieta molto semplice, ad esempio petto di pollo, riso in bianco o poco condito, senza bibite gassate, senza latticini e senza cioccolato.
Se invece non bado molto a questa dieta, tutti i sintomi sopra descritti peggiorano; quando diventano molto forti tendo ad avere lo stimo di andare in bagno più di una volta al giorno e in questi casi capita spesso che anche il primo boccone di un pasto mi dia qualche fastidio addominale.

Infine aggiungo che le feci sono spesso morbide, ma solo in pochi casi ho avuto diarrea (quasi sempre in periodi in cui non ho badato particolarmente alla dieta, ad esempio periodi festivi) e un paio di volte ho avuto un po' di stitichezza.
Non sembra esserci del sangue.

Vi ringrazio per la disponibilità.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Farei breath test al lattulosio nel sospetto di SIBO.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio per il pronto riscontro. Cercherò di effettuare il test appena possibile. Il mio gastroenterologo, almeno per il momento, non mi ha parlato della possibilità che si tratti di SIBO.

Grazie ancora,
Cordiali Saluti