Muco rosa nelle feci

Buongiorno sono un ragazzo di 41 anni ed in passato (circa 20 anni fa) ho avuto due episodi di diarrea accompagnata da sangue vivo.
Ho fatto una colonscopia ed è risultato tutto nella norma con diagnosi di probabile colite ulcerosa aspecifica.

Premettendo che le mie abitudini intestinali sono regolari anche se non sempre le feci risultano perfettamente formate, ieri mattina ho avuto l’impellenza di andare in bagno ed ho riscontrato muco rosa emesso assieme a liquidi non assorbiti.
In seguito ho emesso regolarmente le feci (probabilmente rimaste più in alto rispetto ai liquidi).

Ad ogni modo avevo sintomi di indisposizione intestinale che mi hanno fatto andare in bagno altre due volte emettendo quasi solo liquidi.

La mia domanda è:
Potrebbe essere sangue misto a muco o potrebbe essere il colorante di un bitter rosso assunto la sera prima e non assorbito dall’intestino indisposto?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere il colorante e ad ogni modo non penserei a patologie rilevanti

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.
Nella settimana intercorsa dall’evento il colon sembra non volersi riprendere.
Le feci sono a pezzetti , poche e ricoperte di muco sempre più denso
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si preoccupi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)