Declino cognitivo

Salve, mi servirebbe un parere medico che mi sappia orientare su cosa fare.

Ho 27 anni ma è ormai da anni che assisto ad un progressivo e inesorabile declino cognitivo.

Nello specifico ho problemi di memoria che si fanno sempre più importanti, difficoltà di linguaggio e comunicazione, lentezza di pensiero e ragionamento.

Nozioni e parole spariscono dalla mia testa velocemente anche se studio per mesi.

Ho difficoltà a pronunciare le parole, mi incacaglio, spesso inverto le sillabe e penso di pronunciare una parola ma ne dico un altra simile, oppure non mi vengono in mente le parole e ho difficoltà a formulare un concetto.

Tutte problematiche che si sono acuire con il tempo.

Sono ormai 7 anni che va avanti questa storia, ma negli ultimi è diventata esasperante.

Sono preoccupato perché da una visita fatta anni fa il medico ha fatto spallucce senza indicarmi un percorso specifico.

Sapete orientarmi su cosa fare, quali cause indagare o che esami da fare.

P.
S è da qualche anno che ho anche problemi di disbiosi e digestione, leggevo che potrebbe essere correlato, ma non ne sono convinto.

Grazie infinite a chi mi saprà rispondere.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

l'iter che seguirei per il Suo caso è una visita neurologica, una RM encefalica e i test neuropsicologici indaganti i vari domini come memoria, attenzione, concentrazione, ecc.
In base ai loro esiti poi si vedrà come procedere.
Le ricordo che alla Sua giovane età problematiche organiche sono rarissime però è corretto escluderle o meno con indagini appropriate come consigliato sopra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta.
Troverò uno specialista e cercherò di seguire il percorso consigliatomi.
Capisco che ricercare problematiche organiche a questa eta sia irragionevole.
Ma dopo 7 anni di continui peggioramenti vorranno pur dire qualcosa.
Tra i sintomi che ho dimenticato di citare osservo una continua sensazione di sbandamento e annebbiamento.
Se ha altri consigli da darmi sono tutt "orecchie".
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
"osservo una continua sensazione di sbandamento e annebbiamento" questo farebbe pensare una possibile origine ansiosa.
Per il resto Le confermo quanto detto prima.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro