Scolorimento denti farmaci

Buongiorno, volevo chiedere un Consiglio, com'è possibile ridurre gli effetti collaterali dei farmaci sui denti... In particolare assumo zoloft e seroquel a dosi basse...per quanto riguarda il Bruxismo utilizzo un bite notturno, per quanto riguarda la bocca secca tendo a utilizzare probiotici per l'intestino (spero possano aiutare anche il cavo orale) non ho sintomi di bocca secca ma vorrei prevenirli, inoltre non avendo i denti genericamente bianchi ma tendenzialmente gialli temo che i farmaci li possono ingiallire ancora di più, come posso prevenire tutto questo?

Grazie
[#1]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
Buongiorno, lei sta facendo ancora di più del necessario. I tranquillanti e ansiolitici in genere, come effetti collaterali generano bruxismo e secchezza della bocca, anche se quest'ultima potrebbe essere pregressa, portata dall'ansia che sta curando. Non c'è prevenzione, al massimo bere molto e tenere in bocca (se è presente) caramelline che richiamino saliva, magari al propoli senza zucchero, che sfruttano le capacità emollienti e disinfettanti del propoli. Per il bruxismo ok per il bite notturno. Per il colore dentale, non mi risulta che questi farmaci possano dare pigmentazione, per cui non si preoccupi. Niente di male a prendere probiotici, ma anche li dovrebbe chiedere ad un gastroenterologo, il rischio è esagerare e alterare troppo il suo microbioma

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#2]
Utente
Grazie gentilissimo, la mia paura era relativa a eventuali problemi di "scolorimento dentale". Il bruxismo era effettivamente pregresso ma ahimè con l'inizio della terapia è peggiorato..
Grazie di nuovo.. Buona giornata