Sangue occulto positivo e colonscopia virtuale

Buongiorno dott. ri,
Ad aprile del 2018 ho eseguito colonscopia (familiarità K colon) dove è stato visionato fino al cieco e diagnosticato "mucosa con austratura regolare e modesti gaviccioli emorroidari".

Ad aprile del 2020 una forte gastroenterite (senza febbre ma con molte scariche anche notturne) durata più di 10 giorni mi ha portato a fare ulteriori esami anche perchè i crampi addominali perduravano.

La visita gastroenterologica ha evidenziato IBS, ecografia con anse intestinali nella norma, esame celiachia negativo, coltura feci-parassitologico negativo, esame sangue completo nella norma ma calprotectina a 175 ug/g e sangue occulto 3 positivi su 3.

A luglio 2020 ho eseguito gastroscopia (esofagite grado A, ernia jatale, gastrite cronica, cptest negativo) e colonscopia visionata fino a flessura dx (per dolore a seguito di aderenza post-intervento colicistectomia non si è potuto andare oltre) dove è stata diagnosticata "diffussa diverticolosi del sigma".

Iniziato cura per 3 mesi con Levobren25+Normix.
Proseguito cura per ulteriori 6 mesi solo con Normix 6 giorni al mense.
Proseguito cura solo con Pentacol800 per ulteriori 3 mesi.
Dopodichè non ho preso nulla perchè stavo bene (indicazioni del gastroenterologo Levobrev al bisogno)

A maggio 2021 ritirato esami del sangue, sangue occulto delle feci e calprotectina... tutto ok e nessun crapo addominale.

A fine marzo 2022 per un controllo di routine (sto bene, nessun crampo e transito intestinale regolare con scala bristol 4/5) riscontro sangue occulto delle feci (3 positivi su 3) calprotectina 97 ug/Kg (borderline 50-120).

Allarmato, mi è stata indicata dal gastroenterologo una COLON TAC anche perchè nell'ultima colonscopia non si era visionato il tratto finale, per escludere la presenza di un polipo in quel tratto.
Questo mi ha messo ansia e chiedo: nei giorni del prelievo fecale ho utilizzato OKI e Palexia 50mg (per dolori al ginocchio);
- è possibile che possano essere la causa o possano essere i diverticoli infiammati?
- la colon tac è la tac virtuale con mezzo di contrasto?

... mi ritorna la paura del K, ma cerco di tenerla a freno conscio che meno di 4 anni fa la colonscopia è stata eseguita integralmente e unitamente agli esami del sangue completi (emocromo, ves, pcr, ecc ecc) fatti meno di 3 mesi fa, la presenza di un polipo è pittosto difficile.

Grazie e scusate la lungaggine
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquillo, non ci saranno patologie. La colon è la colonscopia virtuale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
sentire le sue parole mi sono di aiuto... come sempre.
E' che la parola polipetto mi ha fatto paura, purtroppo la mia ignoranza in materia mi fa temere il peggio. Dovrò erudirmi un minimo in più sull'argomento, anche se ho già letto i suoi articoli.
Grazie ancora per la sua grande professionalità e disponibilità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ieri ho ritirato l'esito della tac:

"Esame eseguito con acquisizioni volumetriche in decubito supino e prono, previa distensione gassosa retrograda senza somministrazione di farmaco ipotonizzante. L'esame è stato valutato con navigazione endoscopica virtuale. Esame eseguito in condizioni di buona toeletta intestinale. Intestino crasso di lunghezza superiore ai iimiti di norma, in particolare in corrispondenza del sigma con regolare distensione delle anse coliche che presentano morfologia e decorso nei limiti di norma. Sono regolarmente rappresentate le austra; non sono riconoscibili unicamente formazioni vegetanti endoluminali di diametro superiore al centimetro. Si segnala una formazione diverticolare singola del sigma, con diametro massimo di circa 5 mm. Non si osservano significative alterazioni tomodensitometriche del fegato, del pancreas, della milza ed entrambi i reni. I surreni non sono ingranditi. Non si osservano significativi reperti patologici in ambito pelvico."

Mi pare di intendere che va tutto bene giusto?

Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo diverticoli

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore,
dato il riscontro positivo del sangue occulto nelle feci a questo punto a cosa può essere imputabile? Al diverticolo e/o alle emorroidi interne? Si può escludere il morbo di Chron e colite ulcerosa vero? Dovrei condurre altri esami o chiudere qui questa brutta disavventura e non tener più conto del sangue occulto nelle feci in quanto (per me) inattendibile?

Saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sangue occulto può essere legato a emorroidi, diverticoli. Non sempre a polipi o tumori

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cosentino
buona giornata e grazie di tutto.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)