Esito entero rm

Salve, da circa un anno e mezzo ho avuto problemi di stomaco con diarrea, muco e sangue.
Dopo vari esami, tra cui colonscopia, rettoscopia, biopsie ecc mi è stato diagnostica una malattia cronica intestinale (quasi sicuramente rettocolite ulcerosa).
Ho fatto diversi cicli deltacortene, mesavancol, asacol clismi e supposte.
Sto bene per un po' ma dopo qualche mese sono nuovamente in fase acuta.
Circa due settimane fa ho iniziato i farmaci biologici per esattezza l'adalimumab sottocutaneo, e sotto consiglio del medico ho effettuato un'entero RM per capire meglio se fossi affetto da morbo di chron o rettocolite ulcerosa.
L'esito dell'entero RM è stato questo:

Esame eseguito con sequenze multiplanari Fiesta e studio dinamico durante infusione endovenosa di mezzo di contrasto paramagnetico (Dotagraf), previa distensione delle anse intestinali con
somministrazione per os di Moviprep ed ipotonizzazione farmacologica.

ENTERO-RM
Non si osservano anse del piccolo intestino sovradistese, con ispessimento delle pareti né franchi tratti
stenotici.

Normo-disteso il colon, senza evidenti ispessimenti parietali, né anomalo enhancement ove si eccettui
sigma contratto e con pareti dotate di lieve iperenhancement contrastografico, da verosimile sigmoidite.

Non liquido libero in addome.

Conservato l'enhancement delle pareti intestinali.

Alcuni linfonodi lievemente aumentati di dimensioni sono apprezzabili in sede mesenteriale, con diametro
massimo di circa 1 centimetro.

Vorrei capire se da questo referto si evince quale malattia tra rettocolite ulcerosa e morbo di chron mi ha colpito.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile paziente,
l'Entero-RM esclude una malattia infiammatoria (Crohn) attiva a livello del piccolo intestino (tenue).

La colite ulcerosa coinvolge esclusivamente il colon.

Detto questo, il Crohn potrebbe colpire anche, ed isolatamente, il colon.
Per questo motivo è importante il dato istologico che consente di stabilire se l'eventuale infiammazione in atto a livello del colon sia da addebitarsi alla malattia di Crohn piuttosto che alla Colite ulcerosa.

I sintomi descritti " diarrea, muco e sangue" fanno propendere per una Colite Ulcerosa.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta dottore. In un anno e mezzo ho avuto una perdita di circa 20 chili di peso corporeo, l'ultima biopsia eseguita insieme alla rettoscopia in data 17/01/2022 riporta:

proctosigmoidite comica moderata con aspetti follicolari, microemorragica. Assenti micro accessi criptici. Focale ipotrofia della mucosa. Architettura criptica nel complesso mantenuta. Reperti compatibili con malattia infiammatoria cronica in fase di quiescenza.

Dopo aver effettuato la biopsia ho avuto diverse fase attive della malattia ma il medico non essendo ancora sicura su quale malattia fosse mi fece effettuare l'entero RM.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In effetti l'esame istologico da lei rappresentato non consente una diagnosi di certezza.
Bene ha fatto il suo gastroenterologo ad aggiungere ulteriori elementi di chiarezza.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#4]
dopo
Utente
Quindi cosa dovrei fare per capire effettivamente di quale malattia si tratti? Ho effettuato tutte le visite del caso, compreso ecografia dell'addome completo con studio delle anse intestinali/ileali
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è possibile oggi prevedere il decorso della malattia che varia da persona a persona.

Pertanto è il suo gastroenterologo che dovrà guidarla sia nel percorso terapeutico più opportuno che nel decidere l’iter diagnostico adeguato.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it