Pallina di carne fuoriuscita dall'ano che ostacola leggermente la defecazione?

È cominciato tutto quando a fine Febbraio, a seguito di una intossicazione alimentare, ho avuto dei ripetuti attacchi di diarrea.

Questi episodi sono durati 4 giorni e sono scomparsi quando ho preso Imodium (prima mi affidavo alla classica Enterogermina, ma sembrava non avere effetto) e così sono tornata regolarmente in bagno 1-2 volte al giorno.

La zona dell'ano e del perineo in generale era un po' dolorante e gonfia, quindi ho provveduto ad applicare una crema per le emorroidi (che ho avuto per la prima ed unica volta lo scorso Agosto) e la pasta fissan.

Il problema sembrava completamente risolto finché due lunedì fa, mentre facevo il bidet, non ho avvertito uno strano rigonfiamento.
Ispeziono la zona e noto qualcosa di strano, come se fosse fuoriuscita dall'ano una "pallina di carne", di colore rosa chiaro.

Ho pensato subito che fosse un'emorroide come ad Agosto, ma la pomata usata allora non ha sortito effetto e inoltre non ho mai avuto né perdite di sangue né perdite di pus.
Tutto ciò che ho avvertito fino a due giorni fa è stato un fastidio estremamente lieve, la sensazione di "corpo estraneo" all'entrata dell'ano e di non essermi completamente svuotata.
Andavo -e vado ancora- naturalmente in bagno.

Da un paio di giorni, tuttavia, avverto un fastidio più marcato (non invalidante), un senso di pressione quando mi siedo (che non mi impedisce di stare seduta anche molte ore a studiare) e un senso di gonfiore intestinale, abbinato ad un insolito dolore alla parte bassa della schiena.
Le dimensioni della pallina non variano (ma diventa più sensibile se la tocco per lavarmi) e noto che progressivamente ho una leggera difficoltà ad evacuare, mangio molte verdure e dunque la consistenza delle feci è sempre morbida (sono verdi, ma credo dipenda dalle verdure che consumo in abbondanza) ma per evacuare devo spremermi sempre un po', idem per le puzzette che un tempo riuscivo a fare senza problemi e che ora mi richiedono un po' di sforzo.

Ho provato a inserire un dito, non ho provato assolutamente dolore o alcun fastidio.

Ovviamente, sto già cercando il numero di un buon proctologo per una visita, ma considerando che ho il TERRORE dei controlli medici, andrei più serena sapendo che non si tratti di qualcosa di gravissimo e pericoloso per la mia vita.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"come se fosse fuoriuscita dall'ano una "pallina di carne", di colore rosa chiaro"
Si tranquillizzi!
Dalla descrizione sembrerebbe una papilla anale ipertrofica.
Nulla di maligno.
Chiaramente questa è una ipotesi che va confermata con una visita proctologica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, siete stato rapidissimo e mi avete tranquillizzata.
Spero di riuscire a sottopormi a visita già la settimana prossima, potrebbe darmi dei consigli su come gestire questa situazione, a prescindere dalla diagnosi? (Come ad esempio applicare della pasta fissan per alleviare il dolore o assumere fave di fuca per facilitare l'evacuazione, evitare di stare troppo seduta, disinfettare con qualcosa di specifico ecc.)
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non facciamo prescrizioni.
Quello che le posso consigliare è di non usare lassativi irritanti, ma solo fibre, di non usare disinfettanti e lavarsi solo con acqua calda.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com