Piccola pallina all'ano

Buonasera.

È da circa una settimana che da un giorno all'altro ho notato, durante un lavaggio, una piccola pallina interna all'ano nella parte bassa vicino al perineo.
Al tatto sembra abbastanza piccola, dura e mobile e non mi crea, per ora, nessun fastidio se non durante appunto il lavaggio al tatto.
È comunque un fastidio molto leggero, devo fare un po' più di pressione per sentirlo.
Fatto sta che, vista la zona, mi è praticamente impossibile dare altre informazioni su forma o colore.
Raramente mi è capitato di soffrire anche di ragadi, non so se può essere collegato.

È già il caso di rivolgersi ad uno specialista o posso provare prima con qualche accorgimento?

Cordialmente
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente sembrerebbe una sindrome emorroidaria per la quale se il suo curante non potrà darle una terapia efficace sarà utile una visita proctologica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/