Abbondante sangue dall'ano senza defecazione

Buongiorno dottori, sono un maschio di 43 anni normopeso e non fumatore.

Venerdì mattina mi sono svegliato con le mutande letteralmente inzuppate di sangue, sangue che ha macchiato anche leggermente le lenzuola del letto.

Questo sangue è uscito dal mio ano, senza defecare ne fare sforzi anche perchè è successo prima (non so quanto) che mi svegliassi.
L'ultima volta che ero andato in bagno è stato 2 giorni prime con e scariche di diarrea, ma con le feci di colore normale e nessun segno di sangue.

Ieri sono andato in bagno con consistenza normale, ma più tendente al morbido e le feci erano piene di sangue, così come la carta dopo la pulizia.

Allora oggi ho chiamato il medico che mi ha detto di prenotare in modo urgente una visita proctologica e una PROCTOSIgMOIDOSCOPIA CON ENDOSCOPIO RIGIDO.

Quindi con tutta urgenza ho provato a prenotare queste visite, ma purtroppo le date più vicine sono a settembre...

A questo punto volevo chiedervi: è una cosa da preoccupparsi?
Il mio medico sembrava non molto tranquillo visto il sanguinamento notturno abbondante e spontaneo...
A corredo della domanda di sopra aspettare settembre non sembrerebbe una buona idea giusto?

Di cosa potrebbe trattarsi?

Io non ho nessun male, nessun bruciore, nessun fastidio da nessuna parte, neanche durante quest'ultima defecazione "sanguinosa".

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Prima di attribuire sanguinamenti ano/rettali a patologie benigne bisogna escludere la possibilità che questi possano essere legati a patologie "maggiori".
La visita proctologica con proctoscopia è indispensabile ed urgente.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 dottore.
Ho trovato la struttura privata, oggi vado a prenotare, ma la disponibilità sarà solo per fine della prossima settimana.

Stamattina sono andato in bagno e non ho trovato alcuna traccia di sangue...

MA cosa può comportare il sanguinamento (abbondante) rettale senza defecazione e senza altri problemi noti?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il sanguinamento "senza defecazione" è un sintomo comune a diverse patologie, sia benigne che maligne, anorettali, un elenco a poco le servirebbe, chiarirà con la visita diretta.
Se lo desidera ci tenga informati sul risultato della visita con proctoscopia.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com