Polipectomia e displasia di alto grado

Buongiorno,
Dopo colonscopia mi è stato asportato non completamente un polipo di circa 3 cm e mi sono state applicate 3 clip.
L'esame istologico dava come risultato:
Adenomma tubulo-villoso con displasia a basso grado e in parte (circa 30%) con displasia ad alto grado.

Il medico mi ha detto di fare una nuova coloscopia tra un mese per provare ad asportare la base del polipo, sperando non ci siano aderenze, se no mi ha detto dovrò sottopormi ad operazione chirurgica per asportare un pezzo del colon.

Siccome tra le persone che conosco nessuno ha avuto problemi ad asportare in toto un polipo perchè a me è stata prospettata questa possibilità?
Voi potete dirmi che possibilità ho di non dovermi sottoporre ad operazione?
Ed infine c'è il rischio che la base del polipo sia cancerosa?

Grazie dell'aiuto,
Buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente le dimensioni del polipo o altro non hanno consentito l’asportazione in una sola seduta. Fino a quando la lesione è benigna bisogna procedere endoscopicamente

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta, potrebbe solo rispondere ad un’altra domanda, esiste la possibilità che la base del polipo possa essere maligna?
Grazie ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo esiste tale possibilità fino a quando il polipo non sia stato asportato completamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)