Colonscopia

Buongiorno, sono una ragazza di 35 anni e oggi ho fatto la colon.
Chiedo un vostro parere.

Esplorazione digitale negativa.
Si introduce lo strumento fino al cieco e quindi nell'ultima ansa ileale.
L'ileo distale esplorato per un tratto di 10cm è regolare per calibro e mucosa.
Buona la preparazione intestinale) Boston scale 7: 2+2=3.
Valvola ileo ciecale e fondo ciecale regolari.
Il colon presenta calibro, aistrature e plasticità regolari con mucosa rosea e reticolo vascolare sottomucoso normorappresentato in tutti o tratti.
A 25cm dal m.
a. so rileva isolata erosione di circa 2mm con mucosa circostante lievemente edematosa.
In retrovisione in ampolla rettale non lesioni
Eseguito mappaggjo bioptico ileo colitico.

Com'è l'esame?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ritengo l’esame non patologico e la piccola erosione non ha alcuna rilevanza

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho eseguito la colon in quanto da mesi soffro di diarrea.
Ho fatto anche la gastro in quanto sono anche celiaca :
Facile introduzione dello strumento,esofago regolare fino al terzo inferiore dove si osserva cardias lievemente incontinente.stomaco ben distensibile presenta a livello antrale mucosa con fini erosioni superficiali.Biopsie antro-anglus.Piloro tonico, bulbo con mucosa regolare.La mucosa del duodeno si presenta appiattita.Nulla da segnalare in retroversuone.
[#3]
dopo
Utente
Esiti delle biopsie della gastroscopia :
Lembi di mucosa duodenale con villi di struttura ed altezza regolari,privi di modificazioni morfologiche di rilievo.
Linfociti intraepitenali focalmente ai limiti superiori della norma.
Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale con flogosi cronica inattiva. (Lieve).
Ricerca Helicobacter puliti negativa.