Chiarimento predisposizione genetica alla celiachia

Salve, vorrei sapere se il gene DQ7 (DQA1*05, DQB1*0301) predispone a rischio di celiachia.
Ci sono gastroenterologi che mi hanno detto che il rischio è bassissimo, quasi nullo, altri che non c'è nessun rischio ed altri ancora che il rischio è alto.
Siccome io questo test l'ho fatto due volte, anche in questo caso un referto mi dice assenza di rischio e l'altro rischio bassissimo.
Spero possiate chiarirmi questo dubbio e nel caso ci fosse il rischio di sviluppare la malattia con DQ7 se devo monitorarmi.
Attualmente sono a dieta senza glutine perché due gastroenterologi solo avendo DQ7 positivo mi hanno eliminato il glutine dalla dieta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I geni che predispongo alla celiachia sono il DQ2 e DQ8. Lei potrebbe comunque avere una sensibilità al glutine

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto, infatti anch'io sapevo soltanto dell'esistenza dei geni DQ2 e DQ8. Quindi non ho predisposizione genetica?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no o quanto meno del tutto trascurabile

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)