Dubbio valori analisi celiachia

Salve, scrivo qua per avere un ulteriore parere riguardante le mie analisi.

Sono una donna di 22 anni ed è venuto un sospetto per celiachia dovuto ai miei sintomi, quali dolori addominali, irregolarità di intestino (in particolare stitichezza a intermittenza e conseguente dolore durante l’evacuazione), stanchezza, mal di testa, mal di stomaco e senso di pienezza e nausea dopo i pasti.

Avendo provato a stare due settimane senza glutine, ho notato che dopo i pasti sono molto meno appesantita e non ho più avvertito quella nausea forte.

Nell’ultimo periodo, prima di togliere il glutine, dopo aver mangiato una pizza, è capitata due volte un’indigestione e blocco allo stomaco molto dolorosa.
Riprendendo la dieta con glutine, ho notato la ricomparsa di dolori addominali, mal di stomaco e meteorismo.

Ho fatto così le analisi, quelle del sangue classiche sono perfette, invece quelle specifiche per celiachia no.

Anti transglutaminasi igA è risultato 54 dove il range indicato è 0-20.

Mentre anti endomisio (EMA) risulta negativo.

Quindi il primo sarebbe positivo mentre il secondo negativo.

Come si può interpretare questo risultato?

È consigliabile la biopsia?
O la celiachia si può escludere?
Ci sono altre malattie riconducibili a questo tipo di analisi?

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il quadro è di celiachia , serve adesso la biopsia duodenale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)