Dolore al fianco destro dell'addome

Egr.
dott.

Sono un pensionato di 76 anni, gradirei un vostro autorevole parere sulla situazione che sto per descrivervi.

Da alcuni mesi (4/5 ) avverto un dolore al fianco destro nella zona fra le costole e il bacino.
Tale dolore è sempre presente, a volte in forma appena percettibile, a volte in forma più avvertibile e, in questo caso si manifesta un poco anche dietro la schiena, mai in forma insopportabile.
Il mio medico curante, un paio di mesi fa mi ha prescritto ecografia totale dell’addome.

Esito di questa ecografia: fegato, cistifellea, colecisti e vie biliari nella norma.
Pancreas e reni non evidenti alterazioni morfo volumetriche e strutturali.
Vescica e pareti regolari senza echi patologici endo-luminali.
Milza regolare.
Ho segnalato meteorismo e dall’ecografia risulta: non si apprezzano formazioni spazio occupanti liquide o solide addomino-pelviche.

Esami del sangue nella norma con un lieve aumento dei globuli rossi rispetto all’anno precedente (9, 3 10, 1 migl/mmc).
esame urine nella norma.

Ultimamente sono aumentato di peso, da 93 a 97 kg 183 cm (altezza)
non soffro di stipsi o diarrea, feci di consistenza normale, color marrone.

Ho un buon appetito appetito, non ho nausea e digerisco bene, forse mangio un po' troppo sopra tutto pane.

Ora il mio medico mi ha prescritto colonscopia.
Sono preoccupato dell’esito e il mio pensiero arriva sempre all’ipotesi peggiore.

In attesa della colonscopia mi farebbe piacere sentire cosa ne pensate della mia situazione.

Con stima porgo cordiali saluti e ringrazio per la vs eventuale risposta.

Giuseppe
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi di accumulo di gas intestinale.
Prenderei in considerazione anche un dolore di origine osteomuscolare.
A distanza e senza visita di più non si può dire.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
egr.dott.
la ringrazio per la celere risposta
giuseppe