Referto endoscopia per celiachia

Buongiorno, volevo chiedere un consulto riguardo al referto della mia endoscopia, in quanto il gastroenterologo non mi ha dato informazioni sull’esito visivo.

La gastroscopia è stata eseguita per una sospetta celiachia data dalle analisi del sangue (anti transglutaminasi igA a 54) e dai sintomi che presento.

La descrizione:
Esofago regolare per calibro e decorso rivestito da mucosa rosea.
Cardias a 36 cm regolare e z-line irregolare a 35 cm su cui si eseguono biopsie.

Stomaco: cavità gastrica con pareti elastiche e normoespansibili, pliche appianabili all’insufflazione.
Lago mucoso limpido.
Mucosa gastrica di aspetto regolare.
Angulus regolare.
Piloro in sede, regolare, superabile.
In retrovisione non lesioni della regione cardiale.

Duodeno: bulbo e DII regolari, rivestiti con mucosa con apparente riduzione delle pliche.

Volevo chiedere in attesa dell’ istologico chiarimenti in particolare sulla z-line irregolare e sulla apparente riduzione delle pliche.
Cosa significa?
Può indicare una probabile celiachia?

Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La Linea-z non ha alcun nesso con la celiachia.
La mucosa duodenale sembra di spessore ridotto.
La diagnosi è solo istologica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia