Colon irritabile o morbo di chron o altro?

Buonasera gentili dottori, ho 26 anni e spero che mi possiate un pochino aiutare in questo consulto perché sono un po’ preoccupata essendo di mio molto ansiosa e ipocondriaca.
Non ho mai avuto particolari problemi intestinali nella vita, giusto quando ero più piccola ho sempre avuto la tendenza ad essere stitica ma niente di preoccupante; però giusto negli ultimi paio d’anni ad intermittenza mi capita di avere dei periodi con fastidi che mi creano molto disagio, dolori addominali in particolari ai lati destro e sinistro del colon sul basso ventre, a volte non vado al bagno per 2/3 giorni stipsi, altre volte diarrea con un max di evacuazioni di 2/3 volte al giorno.
Ma sopratutto tanto gas e pancia molto gonfia.
Tutto questo potrebbe far pensare al colon irritabile immagino.
Infatti sono andata dalla Gastroenterologa ad ottobre che mi prescrisse dei fermenti lattici che però mi hanno risolto poco la questione, poi ho fatto a dicembre ricerca sangue occulto nelle feci, negativo, ho fatto le analisi per Celiachia negative anche quelle.
farò fare a breve le analisi della calprotectina e anche eco addome, detto questo intanto vorrei sapere, dato il mio essere molto ansiosa, quale tipo di valore di calprotectina fa pensare al colon irritabile piuttosto che a qualcosa di più grave?
Inoltre ieri a seguito di evacuazione (il giorno prima non ero andata al bagno) ho notato un pochino di sangue molto vivo sulle feci, però premetto che erano molto dure e a seguito di sforzo ho notato questa cosa, (mi succede spesso di sforzarmi e sentire fastidio in seguito ma il sangue non l’avevo forse solo un’altra volta tempo fa quando avevo fatto le analisi di sangue occulto in seguito che però si sono rivelate negative) Oggi diversamente sono andata 3 volte con feci piu morbide e poco formati e fastidio addominale, e andando ho notato un po’ di muco bianco, (solo un’altra volta settimane fa mi è successo di vedere). Ah aggiungo di essere anemica, tempo fa ho fatto analisi e avevo il ferro a 19, ma ho cicli molto abbondanti e da quando ho iniziato a prendere il ferro durante i giorni in cui ho il ciclo il valore del ferro ed emoglobina mi è tornato normale con emocromo perfetto. Ma non so se questo può far pensare a qualcosa di più grave.
Al di là delle analisi che dovrò fare ancora cosa farebbe pensare questo?
Al colon irritabile?
O a qualcosa di più serio o brutto? Tipo brutti mali o il morbo di chron molto simile al colon irritabile nei sintomi?
Sono molto preoccupata e ringrazio molto per chi mi aiuterà.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile.
Non penserei proprio alla malattia di Crohn.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la risposta, nel caso quanto deve essere il valore di calprotectina per segnalare o colon irritabile o in caso qualcosa di più grave? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La calprotectina fecale non ha ALCUN NESSO con l'intestino irritabile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia