Visita gastroenterologica con dieta

Salve, da diversi mesi faccio fatica a digerire molti dei cibi che mangio con conseguente gonfiore dell'addome, coliche e diarrea.
Ultimamente sto seguendo una dieta priva di glutine e latticini cercando di consumare cibi integrali e più fibre.
Mi sento meglio ora, ma escluderei la celiachia poiché anche dopo qualche sgarro in cui mangio una pizza o del pane con farina di grano mi sento piuttosto bene senza difficoltà a digerire purchè l'impasto sia a lunghissima lievitazione e il condimento leggero.
Vorrei effettuare una visita gastroenterologica ma temo che l'alterazione della dieta possa dare problemi in sede di diagnosi.
Cosa consigliate?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prima di escludere il glutine avrebbe dovuto eseguire i markers della celiachia. Potrebbe comunque avere una semplice sensibilità al glutine

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)