La colonscopia è indicata ?

Gentili Medici,
chiedo un consulto per mio padre, 74 anni.

Soggetto ansioso, soffre da 20 anni di "colon irritabile", ultimamente riferisce che la defecazione mattutina avviene in 2 tempi, talvolta ha la sensazione di non avere eliminato tutte le feci.

Presenta spesso meteorismo e gonfiore (soprattuto quando mangia verdure e/o legumi), tavolta feci molli (soprattutto dopo l'assunzione di latticini), e rileva presenza di muco nelle feci.

Non ha mai osservato sangue nelle feci, l'esame del sangue occulto che esegue regolarmente è sempre stato negativo (anche gli esami del sangue non rilevano problemi particolari).

L'ultima visita proctologica rilevava "ipertrono sfinteriale associato a trombosi emorroidaria ad ore 9.

"

Alla luce di questi sintomi il Curante consiglia una colonscopia per precauzione, chiedo pertanto il Vostro parere a riguardo per sapere se è il caso di sottoporlo alla sua età ad un esame cosi' invasivo (che non aveva mai eseguito prima).

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da colon irritabile e se il sangue occulto risulta negativo non vedo indicazioni alla colonscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta.

Cordialità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)