Feci piatte da anni

Salve, sono un uomo di 40 anni e da circa 6 anni le mie feci sono schiacciate.
Non nastriformi come una matita ma semplicemente schiacciate da un lato come se fosse ostruito da qualcosa.
Mi capita di sentire qualche volta un lieve bruciore anale dopo la defecazione e una volta anni fa c'era una riga di sangue rosso vivo su una fece e bruciava. Soffro anche di meteorismo.
Nel corso degli anni ho fatto le analisi del sangue occulto risultato negativo.
Una volta avevo la calprotectina un po' alta.
Soffro fin da ragazzino di colon irritabile, passando da periodi di stitichezza a periodi di diarrea.
Vorrei sapere se è necessario approfondire ulteriormente ed eseguire una colonscopia considerando che mio padre è morto a 77 anni di tumore al colon.
Vorrei anche sapere se ho fatto trascorrere troppo tempo e in caso di un tumore io possa ormai essere spacciato.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No non pensi a tumori, faccia pure la colonscopia così anche lo stato ansioso migliorerà.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Ma allora da cosa può dipendere?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Anche da una forma colitica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore, buone feste.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/