Polipi canale anale

Buongiorno gentilissimi dottori, nel 2018 sono stato operato di fistola anale.
Nel 2020 a seguito di alcuni disturbi, pensando ad una recidiva sono stato sottoposto a visita proctologica e mi è stato referto un polipo, operato e con successiva biopsia risultato come "polipo fibroepiteliale".
La scorsa settimana mi sono sottoposto nuovamente a visita per dei bruciori alla defecazione ma senza dolore ne sangue evidente e il mio proctologo mi ha diagnosticato " Presenza di una formazione popilide peduncolata e di una piccola formazione sessile sul canale anale" in soggetto già trattato per fistola anale.
Mi diceva che il polipo è al margine della "ferita" della fistola.
Abbiamo già programmato l'intervento per il 5 maggio.
Sono estremamente preoccupato per il ripresentarsi in così breve tempo di nuovi polipi.
Grazie anticipatamente per un vostro eventuale parere
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Probabilmente è una papilla anale ipertrofica, sono formazioni benigne che si sviluppano per stimoli irritativi.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Quindi anche quelli sessili?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Direi di si!
L' esame istologico sarà dirimente.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie della sua disponibiltà
[#5]
dopo
Utente
Quindi "polipo fibroepiteliale" che mi è stato operato due anni fa e papilla anale ipertrofica sono la stessa cosa?
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
No! Il fibroepiteliale si forma sul margine anocutaneo, la papilla è interna sul limite tra ano e retto.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#7]
dopo
Utente
Volevo precisare rileggendo il vecchio referto che l intervento fu fatto per un polipo del canale anale ma mi fu trovata anche una ragade che probabilmente non si era vista durante l anoscopia perché il proctologo durante quella visita non me ne aveva parlato
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Probabilmente la papilla anale ipertrofica si è formata sull' apice interno di quella ragade.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua disponibiltà. Spero che il risultato della biopsia non mi riservi qualcosa di brutto. buon lavoro.
[#10]
dopo
Utente
Del resto, riflettendo il mio proctologo ha programmato "con calma" l'intervento cioè a distanza di un mese. Presumo che,conoscendo la sua precisione, competenza e serietà se riteneva che ci fosse stata urgenza mi avrebbe operato subito.