30 giorni senza evacuare e nessun medico ci aiuta

Buonasera dottori sono disperato e nessuno ci aiuta nemmeno il medico di famiglia.
Mio nonno 91 anni stitico da giovane iperteso e con protesi femore, demenza.
A marzo sub occlusione intestinale risolta con gastrografin seguono 6 giorni di diarrea e poi basta da 30 giorni non evaqua se non rare macchie liquide marroni nel pannolone.
Portato 2 volte al pronto soccorso con 118 x forti dolori ma niente nessuno aiuto.
Prima volta da tac nn ce occlusione quindi inutile tenerlo in ospedale.
La seconda tenuto 4 giorni solo con fisiologica e tac senza mc che dice: materiale ipedenzo dato da diffusa coprostasi mista a mezzo di contrasto assunto verosimilmente per os che interessa la cornice colica fino al sigma prossimale ove si assiste a interruzione dell opacizzazione dal quale sembra apprezzarsi ispessimento della parete concentrico del sigma eteroplasia??.

Sembra coesistere ispessimento concentrico parete del retto con consensuale distensione dell ampolla con livello idroaereo nel contesto.

Tre consulenze chirurgiche inutili dicevano utile colonscopia ma come si fa se è pieno di cacca e poi a questa età.

Io sono disperato perché so che morirà di fame e vomitando feci.

E possibile che che esista un lassativo adatto a lui?

Saranno neoplasie ma li ho supplicati ma niente.

E normale che in un pronto soccorso se ne siano letteralmente fregati anche davanti alle nostre suppliche.
?

Non possiamo alimentarlo non evaqua che fine brutta che farà.
Il medico di famiglia non sa che dire e nn capisce nemmeno niente di flebo per nutrirlo ecc
Potreste almeno provare a darmi un vostro parere.
Grazie a tutti saluti e scusate.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve la colonscopia anche facendo prima dei clisteri. Assurda la sanità nella sua zona. È il suo medico che deve battere i pugni se in ospedale non ne vogliono sapere

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore Cosentino grazie per la sua risposta. La sanità in questione è quella pubblica siciliana.
A proposito di colonscopia ci fu detto che con la demenza bisognerebbe sedarlo ed è rischioso poi l'intestino a 91 anni è di carta pesta quindi pericoloso farla.
Per quanto riguarda i clisteri quelli piccolini escono puliti e nn funzionano. Si potrebbero fare quelli più grandi con queste stenosi intestinali ?
E isocolan potrebbe essere pericoloso da usare ?
Grazie ancora il medico di famiglia nn risponde al telefono e nn sa cosa
consigliarci.