Colonscopia

Buongiorno e scusate... ho fatto una colonscopia di cui riporto il risultato...
COLONSCOPIA
Introduzione agevole.
Sub-Ottimale la preparazione intestinale.
Esame condotto sino al cieco.

Numerosi e persistenti spasmi in tutti i segmenti esplorati, assenza di significativa patologia
neoformativa endolume degna di nota ad eccezione al sigma a 30 cm di polipo peduncolato di
circa 1, 5 cm di pattern tipo Ill-L sec.
Kudo.
Altri micropolipi iperplastici.
Emorroidi in uscita.

il dott mi ha rassicurato... dicendo che abbiam tempo per togliere il polipo... che ne dite voi gentili dottori?

-che significa tipo IIIL?

-i micropolipi sono davvero innocui?

Grazie mille davvero a chi vorra aiutarmi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I polipi vanno tolti e non si aspetta. Allora chieda al dottore per quale motivo viene eseguita la colonscopia: per la prevenzione. E i polipi sono i precursori dei tumori.
Assurdo quanto riporta

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore Rileggendo mi sono accorto che non mi sono espresso bene per una questione di prenotazione bisogna aspettare un paio di mesi cercava di fare tutto il possibile ,,,, però effettivamente poi mi preoccupa questa sua risposta è un tipo di polipo pericoloso? La ringrazio e mi scuso
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive dovrebbe trattarsi di un polipo tranquillo, ma non comprendo perché non è stato tolto subito

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore le spiego bene in pratica ho fatto una serie di analisi e sono uscite tutte buone si pensava di non fare la colonscopia ma in sede di una gastroscopia per il reflusso ho deciso io stesso di fare la colonscopia per prevenzione visto che c’era l anestesia ma ad uno studio privato .. Da come ho capito il dottore allo studio privato non esegue estrazioni di polipi superiori a 1 cm ma si avvale della struttura ospedaliera . Mi ha detto che faceva di tutto per trovare uno spazio libero . Mi ha più volte tranquillizzato sulla natura del polipo anche sottolineando come lei mi ha detto che andava tolto . Ecco spero di essermi spiegato .
Aspetto una sua opinione ho letto molte sue risposte e vorrei trovarmi a Milano per farmi seguire da Lei .
Grazie infinte se vorrà dirmi come la pensa su questa breve attesa . E su cosa significa III L
Cordialmente