Esame colonscopia virtuale

Buonasera dottori vorrei un vostro parere su una diagnosi dopo che mio nonno ha effettuato una colonscopia.

Età del paziente 82 anni con problemi cardiaci.

Allego il risultato dell’esame.

ANATOMIA COLICA: NEI LIMITI DELLA NORMA LA LUNGHEZZA DEL COLON CHE NON PRESENTA SIGNIFICATIVA ANGOLAZIONI
REPERTI: A CARICO DEL SIGMA A CIRCA 12 CM DALLA RIMA ANALE SI RILEVA ISPESSIMENTO CONCENTRICO DI CIRCA 3 CM, CHE DETERMINA STENOSI DEL LUME.
ISPESSITE LE PARETI DELLA REGIONE ANTROPILORICA DELLO STOMACO.
LIEVEMENTE ISPESSITE ANCHE LE PARETI DEL TRATTO PROSSIMALE DELL’APPENDICE CECALE CHE TUTTAVIA PRESENTANO CARATTERI ASPECIFICI.
DIVERICOLI DEL SIGMA E DEL TRATTO DISCENDENTE DEL COLON.

CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE: SOSPETTO ISPESSIMENTO PATOLOGICO AL LIVELLO DEL SIGMA E DELLO STOMACO
REPERTI EXTRACOLICI: AREA IPOEDESA DI CIRCA 1 CM ALL’VIII SEGMENTO EPATICO MERITEVOLE DI APPROFONDIMENTO DIAGNOSTICO, ALCUNI ESPANSI IPODENSI IN SEDE RENALE (VEROSIMILMENTE CISTI).

Cosa ne pensa dottore?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per adesso si tratta d’ispessimenti virtuali servono adesso gastroscopia e colonscopia per chiarire

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie dell’immediata risposta.. può essere qualcosa più grave del previsto?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, purtroppo la descrizione è molto sospetta

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, un ultima domanda.
Mio nonno ha 4 bypass al cuore quindi soffre di problemi cardiaci..
È possibile effettuare la gastroscopia con questo tipo di problema?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, può fare la gastroscopia (meglio la transnasale )

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Grazie delle risposte dottore, purtroppo hanno fatto una Tac, è hanno riscontrato metastasi anche allo stomaco e intestino
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi dispiace

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)