Mal di pancia e diarrea

Gent.
mi dottori ho 56 anni e il 19 di gennaio 2022 ho fatto una colonscopia poiche' avevo avuto mal di pancia, diarrea per alcuni giorni e sangue nelle feci , prima della colon il gastroenterologo che mi segue mi aveva dato dopo una visita: Asacol 800 3 al di' fino alla colonscopia.
Ecco il referto della Colonscopia e Biopsia.

COLONSCOPIA CON BIOPSIA.

Quesito clinico: dolori addominali, ultima colon 10 anni fa negativa PROGRAMMA SCREENING TUMORE COLON 2018 E 2020 negativa , con asacol migliorato.

Esame condotto fino all'ileo rterminale esplorato per 15 cm con strumento hd con insufflazione di CO2.

Detersione ottimale Boston score 3+3+3.
mucosa ileale normale.
Al colon isolate petecchie con trama vascolare accentuata, unico diverticolo al colon destro post-valvolare.
Si eseguono biopsie random del colon.

Conclusioni: Colite aspecifica unico diverticolo colon destro.

Esito Biopsia :
MATERIALE COLON BIOPSIE RANDOM.

Notizie cliniche e quesito diagnostico.

Isolate petecchie con trama vascolare accentuata e unico diverticolo colon destro post -valvolare Colite aspecifica?
colite ulcerosa?

Reperto macroscopico
5 Frustoli bioptici inclusi in toto in unica inclusione
Reperto microscopico:
frustoli di mucosa del grosso intestino con ghiandole lineari, a regolare corredo di Globet, in una lamina propria con focale incremento della cellularita' infiammatoria cronica.

DIAGNOSI
Mucosa colica con flogosi cronica aspecifica.

Poi il mio gastro mi ha convocato nel suo studio spiegandomi che non vi era nulla aveva fatto fare le biopsie per vedere se vi era una colite ulcerosa ma mi ha detto di no ed era tutto a posto , mi ha chiesto se avevo mangiato pesce crudo oppure funghi, io ho riferito che ne uno ne l'altro ho mangiato (non ho mai mangiato tra l'altro pesce crudo) oppure se avessi fatto il covid ma non ho mai avuto nulla di cio'.
Miha detto che probabilmente hopreso un batterio?
o virus?
che mi ha infiammato il colon e da li ho avuto i disturbi.

Per un mese e mezzo non ho piu' avuto nulla, ma da mercoledi' ho cominciato ad avere ancora un po' di mal di pancia e qualche scarica di diarrea non febbre o sangue nelle feci, ora con fermenti lattici migliorate le feci.

Volevo chiedere da cosa poteva dipendere i questi giorni il mal di pancia e la diarrea, magari qualche panino che mangio fuori?
nulla di che al limite mi prendo panino con insalata, crudo pomodoro , oppure un panino con crudo e salsa rosa o panino con speck o salame , insomma nulla di super elaborato.
A casa mangio pasta pomodoro, pollo, pesce verdura fresca.
Grazie se potrete darmi un vostro gentile parere
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ha già eseguito gli accertamenti adeguati per escludere malattie importanti . Anche se il cosiddetto " colon irritabile " diventa importante quando provoca disturbi molto fastidiosi. Di solito sono utili prodotti contro l ' eccessiva formazione di aria ( a base di simeticone ) e cicli con i moderni probiotici.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua gentile risposta, quindi puo' essere dipeso dal un colon irritabile ? non un ritorno a cio' che mi era successo prima ??' dieta da seguire in questi giorni ? e farmaci eventuali
Grazie mille cordiali saluti
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, la dieta deve essere libera. Può evitare i legumi.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
grazie cordiali saluti
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Gent .mi dottori scusate se vi disturbo ancora , come sopra citato ho fatto :colon e biopsie e tutte negative ,ora la diarrea e mal di pancia sembra essere risolta, ma oggi a fine evacuazione con feci un po' molli , nel pulirmi sulla carta igienica c'era un pochino di sangue vivo (non nelle feci ),una gocciolina piccola faccio presente che sono stato operato di 2 emorroidi di terzo grado nel 2018 .Sento un pochettino di bruciore nella zona anale ,da cosa potrebbe essere dipeso ? le feci non erano dure ,e non ho mangiato cose pepate ,alla mattina e pomeriggio bevo 1 caffe' .Mi preoccupa questo fatto .
grazie per le vs gentili risposte
grazie Cordiali saluti