Diarrea liquida verde scuro

Salve a tutti,

sono una ragazza di 22 anni e vi scrivo in quanto ho un problema alquanto fastidioso.
Mi scuso in anticipo per i particolari che scriverò ma purtroppo non ho altra scelta per poter spiegare al meglio la situazione.

Tre giorni fa mentre stavo a lezione ho iniziato a sentire brividi di freddo e dei dolori muscolari, una volta tornata a casa ho misurato la febbre ed effettivamente avevo 37, 2.
Per sicurezza ho fatto il tampone per il Covid-19 ma è risultato negativo.
Il giorno dopo, la febbre mi è totalmente passata e con essa anche i dolori muscolari però a dispetto di ciò ho iniziato ad avvertire un certo dolore alla pancia e poco dopo ho avuto un attacco di diarrea.
La diarrea era liquida ovviamente ma di un colore verdastro scuro, oltre a questa ahimè ho avuto anche problemi di flatulenze molto maleodoranti.
Ho ingerito due compresse di carbone vegetale e il problema per un giorno è sembrato apparentemente scomparso, di fatto questa mattina quando sono stata al bagno le feci erano solide, tuttavia dopo pranzo la diarrea si è ripresentata con il solito colore verde scuro.
Tengo a precisare che oltre alla diarrea non ho altri sintomi, niente febbre, niente nausea, niente dolori muscolari ecc... Solo questa bruttissima diarrea.

Cosa potrebbe essere?
Quali medicinali dovrei assumere per risolvere il problema?

Grazie mille a tutti i medici che mi risponderanno, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
i sintomi farebbero pensare ad una infezione/ tossinfezione alimentare
probabile anche un fatto virale/ batterico che tra l’altro sta girando in questo periodo.
i sintomi in genere si autolimitano da soli
tuttavia potrebbe essere necessario un ciclo di fermenti lattici
o altri integratori- immunomodulatori della flora batterica.
cari saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica