Colonscopia

Buongiorno gentilissimi dottori, ringrazio già il dottor Favara e il dottore bossi per le risposte ai precedenti consulti.
Come già avevo detto è da dopo il covid un mese e mezzo fa che ho i seguenti sintomi dopo aver mangiato una pizza (ho sempre mangiato da schifo, schifezze, grassi, fritti, sedentarietà) per colpa di sto covid.
Ho preso 55Kg in un anno e mezzo, prima ero 89 ora 118 ma un mese fa 130.
In pratica ho perso 12 Kg in quasi due mesi, però essendo un tipo obeso jon mi sono allarmato.
Solo inizialmente ho perso 10Kg poi ho perso 2 Kg in 15 giorni.
Sto facendo una dieta molto ristretta per perdere peso.
Inizialmente avevo inappetenza, nausea, brividi, tachicardia, paura, disfagia... avevo paura di un tumore allo stomaco.
Passo un mese con queste paure e sintomi.
Eseguo Emocromo dove mi ritrovano solo carenza di vit D e pcr a 11 con valore referenza 5.
Il resto tutto ok, reni, fegato e urine ok.

Rieffettuo altre due analisi nel giro di un mese, quindi 3 analisi in un mese dove la pcr è scesa da 11 a 7.8 e con il resto sempre perfetto.
Premetto che ho avuto quella crisi di panico un mese e mezzo fa dove vomitai e mi recai in ospedale.
Ecg, enzimi, cuore tutto perfetto... e anche lì le analisi erano perfette.
Detto ciò eseguo una gastroscopia non indicata perché non c’era l’età per pensare al peggio ma essendo testardo ho voluto farla, compreso di biopsia e hp.

Mucosa normale
Hp negativo
Nulla da segnalare tutto perfetto.

Dopo la gastroscopia sparii tutto, nausea, tensione muscolare, ero più contento.
Però la diarrea c’è sempre, è con me.
Per lo più di mattina, una scarica al giorno mentre per il resto della giornata evacuo una massimo due volte con feci normaline’ sempre deformi, però mangio molto poco quindi penso sia normale avere poco da evacuare.
Sto prendendo dei probiotici da qualche giorno per vedere come va.
Sicuramente la diarrea mi crea molto disagio.
Detto questo continuò ad avere fastidì addominali, sempre che di notte io sto bene.
Dormo, non ho risvegli ne vado al bagno ne ho nausea.
Il calvario inizia dal mattino in poi.
Stamattina vado in bagno e faccio feci nere (ieri ho preso del carbone vegetale) potrebbe essere questo?
Ieri erano marroncine normali, è la terza-quarta volta che le faccio neri dopo assunzione di questo carbone vegetale.

Ho sempre la pancia gonfia, mi crea un disagio enorme.
Dopo gastroscopia è aver tolto paure dello stomaco, dopo qualche giorno inizio col tumore al colon.
Premetto di non aver visto sangue nelle feci, i dottori mi dicono che non sono preoccupati e che una colonscopia è troppo presto e che se anche vedessi sangue non devo pensare al peggio perché non ho l’età per avere un tumore al colon (ho 22 anni) ho perso lavoro a dicembre, ho avuto il covid, a maggio mi sposo e a luglio arriva un bambino e l’idea di non poterlo vedere nascere mi distrugge tantissimo.
Mi sto perdendo la gravidanza...
Detto questo
Dovrei preoccuparmi di un tumore al colon?

Dovrei fare una colonscopia?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun motivo per pensare al tumore al colon

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, sono così contento della sua risposta.. la mia domanda principale è, questa diarrea al mattino se si può definire diarrea, faccio solo una scarica al giorno, questi rumori di stomaco, fastidì addominali (sopportabili) non sono dei forti dolori. Non ho visto sangue nelle feci, come ho detto è da dopo il covid che ho iniziato con questa diarrea, i primi 2-3 giorni facevo 4-5 scariche al giorno, poi si è calmata, ed era passata. Poi è ritornata con 1 scarica al giorno. Ora sto perdendo peso perché sono obeso, ho perso 1.5Kg in due settimane che mi pare giusto il fatto di avere doloretti una volta a destra e una volta a sinistra fanno presagire qualcosa? Gli esami del fegato e reni erano apposto. Ho fatto gastroscopia come ho detto ma era tutto normalissimo. Questa pancia gonfia e questa nausea che viene e che va, può essere dato da una sindrome ansiosa? Un tumore al colon a 22 anni senza mai aver fumato o bevuto è probabile a quest’età? Vorrei tanto sapere lei cosa ne pensa. Ho visto uno psicologo che mi ha detto che io soffra di disturbo ipocondriaco, ho cambiato 3 dottori e il gastroenterologo non ne può più. Uno stato così ansioso può provocare diarrea e inappetenza?
Il carbone vegetale fa feci scure?
[#3]
dopo
Utente
Che come detto dottore, la mia paura principale è questa diarrea che non sparisce.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scuso del disturbo. Da 4 giorni la diarrea è scomparsa e spero continui così. Però non capisco questi gas intestinali che poi mi portano a defecare, stamattina tutto ok, colore normali, feci normali e oggi pomeriggio era un marroncino/arancione tipo. Non so se abbia importanza ciò. Detto questo io defeco da 1 a 3 volte al giorno massimo. Oggi non ho mangiato praticamente nulla e comunque ho defecato due volte, mentre ieri mattina una sola
Volta ho defecato e durante la giornata ho mangiato della pasta al ragù e la sera sei polpette e non ho defecato. Questi rumori mi infastidiscono sempre e ho la pancia gonfia.. vorrei sapere se sono sintomi psicosomatici, colon irritabile o qualcosa di più serio? Le feci sono normali? Dovrei effettuare una colonscopia?
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le riscrivo con speranza di una risposta e so che per lei è stressante rispondere a soliti quesiti, però davvero sono preoccupato.. a volte ho le feci più dure e secche, a volte molli, una volta tantum diarrea.. non ho mai stitichezza perché almeno una volta al giorno ci vado al bagno.. però non capisco questi fastidì addominali intermittente, questi rumori all’interno, nausea intermittente, di base premetto che ho avuto un attacco di panico due mesi fa per un abbuffata di troppo. Quindi ora sto ancora in ansia, ho sempre la pancia gonfia e a volte dopo aver defecato una volta a distanza di poco tempo ho di nuovo lo stimolo e mi trattengo perché ho sviluppato anche la paura di defecare per non trovare il sangue.. non ho una familiarità di tumore al colon o pancreas o fegato.. però sta cosa mi tormenta giorno e notte e lunedì seguirò un percorso psicologico, però nel frattempo volevo sapere lei cosa ne pensa? Ci sono possibilità di tumore al colon a 22 anni? Non ho mai visto sangue per ora, ma anche se ci fosse ci sarebbe da preoccuparsi? Normale dover evacuare in tempi ravvicinati? Come ho detto evacuo da 1 a 3 volte al giorno massimo.. però per lo più le prime due volte solo al mattino. Ho cambiato drasticamente la mia dieta da due mesi, non avendo più fame come prima tendo a mangiare pochissimo ed in bianco perché devo dimagrire.. il cambio alimentazione può aver portato questi problemi? Dovrei preoccuparmi per questo gonfiore e doloretti?
Grazie dottore in anticipo
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto un problema alimentare, di flora batterica e non pensi al tumore. Non può continuare così

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
dottore e buona domenica..
Allora questa nausea, sti crampetti, gonfiore, feci che sono cambiate?
A 22 anni è da stupidì vivere guardando che colore sono le feci, ne sono consapevole. Fortunatamente domani inizio sedute dallo psicologo per capire.
Però lei cosa può dirmi? Il covid, le abbuffate possono aver portato tutto tutte ste conseguenze?
Quel senso di mancato svuotamento? I rumori intestinali?
A 22 anni per quanto lei ne sa, è possibile avere un tumore al colon senza un fattore ereditario? Mi fa impazzire questa cosa.
Queste saranno le ultime domande che le pongo se può aiutarmi..
Buona domenica dottore e grazie davvero tanto
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Pensi al colon irritabile e non al tumore

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno caro dottore, per scrupolo ho fatto anche un ecoaddome completo..
Tutto è in perfetta norma, l’unica incongruenza è un angioma epatico di 15MM dove l’ecografista dice ci sia nato e che possiamo fregarcene e non c’è nemmeno bisogno di tenerlo sotto osservazione.
Io continuo a defecare feci chiare e sottili, a volte spappolate, a volte no.
A occhio nudo non vedo sangue.
Ancora dolori addominali a volte, evacuo 2 volte al giorno massimo.
A volte tre.
Si riscontra leggera aria nello stomaco.
Pancreas, reni, milza, fegato tutto perfetto.
Dovrei effettuare per completezza anche una colonscopia?
Lei cosa ne pensa?
E cosa pensa dell’angioma?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Angioma, dilatazione vascolare benigna e non evolutiva. Non serve la colonscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, lei è sempre una garanzia e la ringrazio tantissimo. Purtroppo vivendo in Francia non ho trovato colleghi italiani che potessero aiutarmi, tranne che stamattina ho trovato un gastroenterologo italiano e ho potuto parlare anche con lui, dopo svariati esami,
Ecoaddome, gastroscopia+biopsia, Ecg+enzimi, 1Emocromo+urine+altre due analisi del sangue fino a marzo, oculista perché avevo problemi visivi ma alla fine avevo 13/10..
Questo senso di nausea perenne che di notte sparisce, questi problemi digestivi, queste feci che hanno cambiato forma, il fatto che ultimamente mangio poco, questi dolori addominali che vanno e vengono.
Che tra l’altro quei gorgoglìi sono migliorati molto, quasi spariti.. cosa ne pensa? A parte il colon irritabile adesso si può definire del tutto funzionale e psicologica? Il gastro italiano mi dice che i tumori al colon a quest’età sono quasi nulli, a volte succede per una predisposizione genetica o/e per la sindrome di Lynch.
Ora sto prendendo Pantoprazolo perché a volte ho acidità in gola, il medico mi ha prescritto debridat, lei cosa pensa?
La ringrazio davvero tanto, penso che ad un certo punto sarebbe meglio un percorso psicologico vero?
Grazie mille dottore