Chiarimenti per una colonoscopia

Buongiorno
soffro da qualche mese di dolori al fianco sisnistro e si e' esteso anche per il basso ventre ed ho dei problemi di irregolarita' dell'evucazione, sia come frequenza che come consistenza, ho fatto una ecografia addome totale ed e' venuto fuori che tutto regolare con un sospetto di diverticolite e hanno raccomandato una colonoscopia.

l'ho fatto ai primi di febbraio (forse devo rifarla perche' non si vedeva bene l'intestino grosso) e sto aspettando il risulutato dell'esame istologico.

ma nel report leggo quanto segue: Sembra apprezzarsi una formazione polipoide nel contesto del liquame fecale sulla quale vengono eseguiti alcuni prelievi bioptici.

che significa?
sospettano la presenza di polipi?

leggo anche: a livello del sigma sono presenti frequenti colletti diverticolari in assenza di ulteriori patologie.

che significa?
che confermato di avere le divericolite?

inoltre ho chiesto al medico cosa posso mangiare o evitare e mi ha detto che posso mangiare normalmente.

P.
S: quando avevo avuto i dolori forti prima dell'ecografia, il mio medico mi aveva dato il NORMIX e mi hafatto saprire i dolori.

Grazie infinite
Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lei ha malattia diverticolare e non diverticolite (infiammazione dei diverticoli).
Può mangiare tutto.
Per la formazione polipoide deve attendere le biopsie: impossibile giudicare sulla base della descrizione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dott Bacosi
La ringrazio per la sua gentile risposta.
la tengo aggiornato appena ho i risultati delle biopsie.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Bene.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia