Colonoscopia con esito negativo (bbps 2/2/2) e sangue nelle feci dopo 4 mesi

Salve dottori

Ho 33 anni e lo scorso Luglio mi sono sottoposto a una gastro e colonscopia perché da quasi 1 anno i livelli di ferro nel sangue erano molto bassi e 2 volte ho avuto sangue durante l'evacuazione.

La gastroscopia ha mostrato una leggera gastrite, mentre la colonscopia ha avuto esito negativo.

Il dottore che l'ha eseguita, nel referto, ha anche scritto che la preparazione non era stata effettuata bene (cosa impossibile perché 20 minuti prima dell'esame ho avuto solo liquidi trasparenti e anche a casa) e che eventuali adenomi sono stati impossibili da vedere.

Riguardo questo punto, ha anche scritto "BBPS 2/2/2" che non so cosa voglia dire.

Nel referto vi è anche scritto che ritirando la sonda non vi era presenza di polipi ma solo di una ipertrofia della papilla anale.

Adesso, da 4 settimane, le mie feci sono estremamente dure e questo ha causato emorroidi interne die 1 grado (ho effettuato visita proctologica).

Le ho curate con delle supposte, ma oggi ho nuovamente visto sangue nelle feci e nella carta igienica (e anche molto dolore).

Sono andato da un proctologo che non ha potuto visitarmi del tutto perché secondo lui ho una specie di spasmo e mi ha dato una crema con nifedipina.

Adesso avrei delle domande:

1.

Cosa vuol dire BBPS 2/2/2?

2.

Secondo voi conviene effettuare nuovamente la colonscopia visto che la preparazione a detta del dottore non era adeguata?

3.

Come mai a detta del dottore la preparazione non era adeguata se nelle ore precedenti ho evacuato solo liquidi trasparenti?

La preparazione l'ho fatta con il Plenvu.

4.

Questi recenti sanguinamenti possono essere dovuti a qualcosa di non visto durante la Colonoscopia?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
1 e' una convenzione per dire che non era molto pulito
2 si
3 non so ma puo' succedere
4 si

prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore

Quindi lei suggerisce di non aspettare che queste ragadi ed emorroidi guariscono e di fare nuovamente adesso la Colonoscopia?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Questo dipende dalla valutazione di chi la visita

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Okay la ringrazio. Chiederò allora.

Un'ultima domanda: a 33 anni é possibile avere polipi adenomatosi?