Feci nastriformi

Salve dottori, è da ormai 3 anni che spesso trovo le mie feci nastriformi o schiacciate, diciamo che non sono mai stato regolare, quindi ogni tanto ho feci dure ed altre volte molto morbide.

Ho effettuato diverse visite e da tutte queste è stato riscontrato che ho emorroidi di secondo grado ed un lieve ipertono sfinterico.

Circa 8 mesi fa ho effettuato una colonscopia, dopo una visita con un colonprocotologo, la quale non ha evidenziato nulla di strano.

Ora, io essendo una persona abbastanza ansiosa, sono preoccupato riguardo alla mia salute, cioè riguardo alla forma delle mie feci, sono queste feci nastriformi dovute alle emorroidi?
Visto che ho fatto l'ultima visita qualche mese fa ed il medico ha detto che c'erano solo le emorrodi infiammate, possono queste modificare la forma delle feci?

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Parri Gastroenterologo, Colonproctologo 38 3
La cosa principale che può condizionare la forma delle sue feci (perlomeno in questa fattispecie, da ciò che leggo e basandomi sulla mia esperienza), è principalmente il suo stato emotivo ed il conseguente atteggiamento funzionale del suo colon terminale, che grazie a degli spasmi le trafila come dei nastri più o meno sottili e schiacciati, ed altre volte per lo stesso motivo (ma anche per motivi alimentari ovviamente) l'aspetto può cambiare. Le emorroidi solo parzialmente e raramente sono in grado di contribuire a questo fenomeno, essendo perlopiù formazioni morbide. In buona sostanza, il suo disturbo sembra perfettamente riconducibile alla cosiddetta sindrome del colon irritabile, e può migliorare grazie ad una attenta visita ambulatoriale, una migliore consapevolezza e provvedimenti naturali. Auguri, cordialmente.

Dr. Roberto Parri

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie dottore per la risposta.
Ma secondo lei potrebbe essere dovuto ad un cancro al colon?
Oppure durante la colonscopia si dovrebbe essere visto? L’ho fatta nemmeno un anno fa.
Grazie mille
[#3]
Dr. Roberto Parri Gastroenterologo, Colonproctologo 38 3
..ma si figuri!!... Qualora si trattasse di patologie così gravi, innanzitutto le feci avrebbero SEMPRE E COSTANTEMENTE quella forma, e perdipiù si aggiungerebbero progressivamente sintomi come sanguinamento ed indebolimento, nonché sempre maggiore difficoltà ad evacuare, che non credo proprio sia il suo caso né tantomeno l'età.
Creda a me, faccia una buona ed attenta visita in ambulatorio, così troverà definitivamente gli elementi per tranquillizzarsi e sistemare i suoi disturbi.

Dr. Roberto Parri

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie dottore, questa sintomatologia c’è lo da circa 3 anni, quindi se fosse stato qualcosa di grave nell’arco di questi anni avrei dovuto avere altri sintomi giusto?

Ora sono all’estero e faccio fatica a fare visite, ci starò per ancora 4 mesi circa, secondo lei posso rimanere con questo sintomo oppure no?
Nel senso, è una cosa che potrebbe portare ad altre complicanze oppure può rimanere così?
L’ultima visita con un proctologo l’ho fatta circa 3 mesi fa, e mi erano state riscontrate le solite emorroidi, un trombo emorroidario ed un ipertono sfinterico.
Inoltre alla conoscopia effettuata un anno fa, nella quale non è stato rilevato nulla di anomalo.
Grazie dottore e mi scusi la mia ansia.
[#5]
Dr. Roberto Parri Gastroenterologo, Colonproctologo 38 3
Allora, se si trova in un paese con farmacie omeopatiche, prenda R14 gocce della Reckeweg e Nux Vomica Homaccord della Heel, prenda 40 gocce di uno e 40 dell'altro, le metta insieme in una bottiglietta d'acqua e le sorseggi durante la giornata per finirle in serata: faccia questo per un paio di mesi. Dovrebbe stare meglio. Poi magari se ne parla meglio in ambulatorio quando rientra in zona, in caso volesse affrontare la cosa più approfonditamente.
I miei migliori auguri, e magari pratichi yoga e si tenga gelosamente degli spazi privati: è importante per la salute!

Dr. Roberto Parri