Emorroidi cosa fare

Buongiorno,

Soffro di emorroidi da un po’, ho fatto una visita in novembre e il dottore non aveva trovato nulla perché erano passate ore dall’ultima defecazione.

Faccio un altro consulto circa un mese fa e mi trova delle (2) emorroidi interne che scendono a provocano sanguinamento e mi è stato prescritto proctonorm pasticche e gel insieme.

La terapia ha avuto un po’ lo stesso effetto delle altre (triade h e brovas) ovvero smette di sanguinare e basta, non appena ho smesso di prendere le pasticche (terapia era di 20 giorni) il sanguinamento è ripreso in quanto le emorroidi interne continuano a scendere durante la defecazione.

Il dottore mi aveva consigliato di riposizionarle dopo la defecazione e così faccio ormai da circa 10 giorni ma continuano a venire giù e appunto sanguinano.

La mia domanda: vorrei sapere se ha effetti collaterali il riposizionamento (praticamente con un dito le faccio risalire) all’Interno dell’ano in una fase di sanguinamento.

E se secondo voi ci possono essere terapie che funzionano oppure bisogna psssare all’intervento chirurgico con elastici (cosa che mi anticipava già il medico)

Vi ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Nessun effetto collaterale.
Non è il suo il primo caso di mancata risposta alla terapia medica.
In questi casi è necessario ricorrere alla chirurgia.
Lei descrive un prolasso di 3 grado
( emorroidi che scendono durante la defecazione e che hanno bisogno di essere riposizionate
all' interno del canale anale), per tale prolasso non è indicato il trattamento con legature elastiche, trattamento riservato a prolassi minori.
Utile una rivalutazione proctologica con proctoscopia, per una appropriata programmazione terapeutica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

La ringrazio per il riscontro, in realtà vanno su da sole dopo un’oretta dalla defecazione. In quest’ultimo periodo, sotto consiglio del medico ho provato a farle salire su per migliorare la situazione subito dopo la defecazione. Cambierebbe qualcosa per la terapia?
Ho notato inoltre che il sanguinamento cessa immediatamente dopo che sono rientrate, anzi , cessa subito dopo che le spingo un po’. Mi potrebbe spiegare come mai?

La ringrazio molto
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
La sua descrizione è sempre di un III grado di prolasso emorroidario.
Quando queste sono
all' esterno sono strozzate dagli sfinteri ed il sangue che arriva nelle emmorroidi non riesce a circolare bene, questo aumento di pressione le fa sanguinare.
Una volta rientrate cessa lo strozzamento ed il sanguinamento.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com