Sangue feci

Buongiorno
A novembre a seguito di uno sforzo defecatorio prolungato inizio a riscontrare prima sangue sulls feci e il giorno successivo capita solo muco rosato.

Da lì continuo a notare qualche piccolo filamento rosso, notabile solo perché presa dallo spavento controllo maniacalmente le feci altrimenti non si vedrebbe nulla.

Vado dopo 15 gg e poi dopo altri 15 gg dal chirurgo colonproctologo: anoscopia con referto emorroidi interne 1 grado prolasso mucosa e lieve proctite.

Visto che ogni tanto questo sangue (dimensione capocchia di spillo per intendere) ogni tanto lo vedevo a inizio gennaio vado da un altro coloproctologo gastroenterologo primario: visita conferma che le perdite minuscole sono dovute a emorroidi (ho fatto pure vedere foto) e dalla proctite.

Ha pwlpato addome ed è tutto ok... anzi dato che io vado più volte in bagno ecc ha diagnosticato colon irritabile.

Ripeto che non ho dolori addominali (solo il colon destro pieno di aria, confermato da vari medici), esami sangue di fine dicembre perfetti, rx addome solo coprostasi a destra
L unico fastidio che ho negli ultimi 15 gg è un fastidio lombare - sopra anca destra sempre sulla schiena.

Ho letto varie cose che mi hanno venire il panico: qui tutti gli specialisti visitando mi dicono che non ho nulla se non quello che ho scritto.

Io sono però molto in ansia
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non ho elementi per poter contraddire quello che le è stato detto.
Posso confermarle che la sintomatologia descritta è compatibile con quanto evidenziato.
Si fidi dei colleghi e si tranquillizzi.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio tantissimo per la velocità.
Purtroppo prima di andare dai medici ho letto su internet...qualsiasi sintomo porta al tumore e da lì è partita l ansia.
Ancora grazie!!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ancora una domanda se posso: visto che ci sono emorroidi interne sarà possibile ancora vedere qualche macchiolina di sangue nel tempo?
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno mi permetto ancora di disturbare per avere un chiarimento.
Premetto che le perdite di sangue sulle feci non si sono più presentate in modo massivo come subito dopo lo sforzo se non una volta dopo 15 gg e subito mi sono fatta rivisitare dal colonproctoloho che ha confermato proctite e emorroidi interne.
Il gastroenterologo a gennaio ha confermato la presenza emorridi dicendo di non agitarsi che non era nulla. Mi ha dato una cura x il colon irritabile che devo dire ha funzionato: ora vado in bagno 1 volta al gg con feci formate senza muco. Ho ancora visto una goccia di sangue sulle feci qualche gg fa e il medico ha confermato che la causa è l emorroide. Non ho mai fatto altri esami anche perché penso che di debba seguire le indicazioni di chi è del mestiere e non fare di testa nostra che siamo incompetenti. Cosa ne pensa?
Permene questo fastidio lato destro schiena: se premo sulle ultime costole posteriori mi fa male, potrebbe essere qualche nervo o muscolo?
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene!
Si tranquillizzi e creda a quello che le è stato diagnosticato.

Si! Potrebbe.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#7]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie della veloce risposta.
Mi sono affidata in questi 3 mesi a due professionisti stimati in zona e primari in 2 ospedali.
Entrambi mi hanno visitato e il responso è stato quello sopra scritto.
Purtroppo vedere raramente queste microscopiche macchioline coagulini mi mette ansia.
Ma se mi dicono che è nulla devo fidarmi.
Grazie ancora.
Buon lavoro
[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno disturbo x avere ancora un parere se possibile.
Oggi concludo una cura x il colon irritabile, nulla invece mi era stato dato x le perdite esigue di sangue sulle feci.
Il gastroenterologo mi ha detto che la cura si conclude qui e di convivere con le esigue perdite che ci potranno essere (durante la visita 2 mesi fa non ha menzionato alla colon e se volessi farla me la consiglia come screening ai 50 anni).
Oggi ho notato che ho marische ma anche palline più scure hai bordi dell'ano con qualche taglietto che se sollecitato sanguina.
Cosa ne pensa? Posso usare una crema x questi taglietti? Grazie
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile utente, se il gastroenterologo non ha ritenuto opportuno prescriverle una colonscopia, non possiamo prescrivergliela noi a distanza.
Se non vuole "convivere con le esigue perdite"
bisognerà trovare una soluzione, soluzione che può nascere solo da una visita proctologica, utile anche per quello che riferisce al momento.
A distanza non indichiamo farmaci.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#10]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Vorrei chiedere ancora un' informazione generica: le emorroidi possono passare da sintomatiche ad asintomatiche nel giro di qualche giorno e viceversa?
Cioè posso avere qualche goccia di perdita o coagulino di sangue sulle feci e alla visita dopo qualche giorno il sangue non si vede?
Grazie e buona domenica
[#11]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! È possibile.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#12]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La disturbo ancora per un quesito: oggi nelle feci horiscontrato un po di muco sul giallo mescolato a feci morbide. Guardando bene mi sembrava che alcuni tratti fossero sul rosso.... possibile che emorroidi interne (avendo bruciore hovisto che ho dei "pallini" viola e anche rossi come fosse pele arrossata e dei taglietti tra queste palline) che ora penso siano quasi sul bordo dell ano e la lieve proctite oltre al colon irritabile possono esserne la causa?
Grazie!!!!
[#13]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Certo!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#14]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio!
[#15]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Per concludere il consulto e per ringraziarla della disponibilità la informo di avere effettuato una visita colonproctologica di controllo a 3 mesi dalla ultima.
Il medico conferma emorroidi interne e proctite e mi consiglia terapia asacol 1 supposta x 30 gg.
La visita ho preferito effettuarla in quanto sporadicamente notavo gocce/coagulini di sangue su feci e muco a volta con filamenti rossastre (dimensioni minime visibili solo con pila del cellulare).
Consiglio del medico: bere 2 litri acqua/gg - asacol-attività fisica e non controllare più le feci.
Tra 6 mesi visita di controllo.
Grazie x il supporto!
[#16]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene.
Di nulla.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com