Striature di sangue nelle feci

Salve dottori,
Sono un ragazzo di 21 anni.

Andando in bagno ho trovato del sangue sulle feci, gli episodi sono stati tre:
nel primo ho riscontrato una strisciata di sangue rosso vivo (le feci si presentavano all’inizio un po’ dure come formate da palline unite fra di loro e di seguito normali dove appunto era presente da un lato la striscia), negli altri due del sangue localizzato solo all’inizio, la quantità di sangue era veramente poca e sempre esterna quasi come se passando si fossero sporcate di sangue.
Premetto che le feci erano un po’ dure e di dimensioni grandi e formate da palline non molto unite tra di loro. I tre episodi non sono stati consecutivi ma si sono alternati a evacuazioni senza presenza di sangue, tutto questo durate un periodo di 4 giorni.
Adesso sono molto spaventato anche perché una decina di giorni prima di questi avvenimenti ho avuto una forte diarrea (le feci erano totalmente liquide e verdi) della durata di circa 5 giorni, che all’inizio non ha dato problemi poi dopo un paio di giorni ho visto del sangue sempre in piccolissime quantità e di colore rosso vivo.
(Nei dieci giorni che intercorrono tra la diarrea e questi ultimi avvenimenti le feci erano tornate alla normalità)

Per la diarrea non mi sono preoccupato perché parlando con il mio medico aveva detto che l’acidità della diarrea poteva aver causato questo sanguinamento.

Adesso ho molta paura.

Secondo voi tenendo conto dei limiti di un consulto a distanza, mi posso tranquillizzare?

Potrebbe essere qualcosa di grave?

Se si che visite dovrei fare?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Nulla di grave.
Una visita proctologica con anoproctoscopia sarà dirimente.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la celere risposta , mi ha molto tranquillizzato.
Da quando ho scritto la prima domanda ho avuto altri due episodi di sanguinamento sempre di piccolissima quantità e sempre sulla superficie esterna delle feci. Seguirò il suo consiglio e prenoterò una visita.
Lei esegue anche queste tipologie di visite ?
Grazie ancora della risposta
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Bene!
Si!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com