Per favore aiutatemi a capire

Buongiorno sono una ragazza 23 anni  da 3 anni soffro  di coliche notturne con dolori al basso ventre si irradiano al lato sx e dietro la schiena a volte fino allo stomaco  dopo evacuazione a volte con senso di non svuotamento   feci sempre dure mai sangue ne pus né  diarrea né muco...la prima colon nel 2018  con biopsie e una calprotectina a 2500 con esito di infiammazione aspecifica i.
   Essendo che continuavo a stare  male perché  le coliche notturne si presentavano sempre allo stesso modo ho effettuato  a dicembre 2021 e gennaio 2022  i  seguenti esami: calprotectina fecale 257.

; eco anse intestinale con anse ispessite ma che poi l entero risonanza non ha evidenziato e ha dato esito negativo  ... effetuo colonscopia con ileoscopia e biopsie referto: esame eseguito sino all ileo terminale, che viene esplorato per circa 15_18 cm, che si presenta ricoperto di mucosa con normale profilo dei villi con la presenza di alcune aree di mucosa con aspetto" iperplasico "come da iperplasia" follicolare del" giovane.

pulizia intestinale sub ottimale a causa di alcuni residui fecali solo parzialmente asirabilial colon destro (1+2+2+5bbps).

in tutti i tratti colici esplorati la mucosa si presenta rosea, di aspetto e colorito nella norma con normale normo visibilità della rete vascolare sottomucosa ma con notevole friabilita 'anche solo al  toccamento.

non evidenti chiare lesioni nei tratti esplorati.

si effettuano biopsie randon differenziatr: 1) ileo terminale 2) colon destro/trasverso 3) discendente/sigma 4) retto... terapia  in atto gia da 11 giorni mesavancol 2 compresse insieme da 1200 entocir 3gr.

3 compresse x 1 mese a scalare 2 x 1 mese 1 x 1 mese.

La cura  che già  stavo facendo durante la colonscopia  perché  la calprotectina  a 257 ha potuto falsare il seguente referto non specificado la flogosi aspecifica?...  esito istologico: 1) frammenti di mucosa ileale con profilo istologico conservato.

edema e lieve flogosi della lamina propria.

2_3) frammenti di mucosa del colon con note di iperemia e lieve flogosi aspecifica della lamina propria.

non atrofia ghiandolare; non evidenzia di perdita di componente muciparia ghiandolare.

4) frammentodi mucosa del rettocon note di edema e di lieve flogosi aspecifica della lamina propria.

un frammento con atrofia ghiandolare di grado moderato _ severo perdita di componente mucipara ghiandolare ed intensa flogosi linfocitaria della lamina propria ed aree di erosione superficiale... Quadro istologico di PROCTITE ULCERATIVA  A LIEVE ENTITÀ.

Cortesemente volevo sapere) può  evolversi in chron o rcu per forza?
o già  ho una dee due?

4)   ci sono i proctite ulcerativa che come sintomi presenta  feci normali né  diarrea, muco o sangue?
O essendo  che è  talmente  lieve possono presentarsi n seguitoi sintomi tipici?
i

.
grazie di  cuore
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Solitamente esistono proprio delle forme aspecifiche che non necessariamente evolvono in forme specifiche, la terapia è giusto sempre monitorarla con il proprio gastroenterologo in base alla situazione clinica per godere comunque di una buona qualità di vita. La calprotectina è un valore orientativo importante e può influire sulle decisioni terapeutiche.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Dottore sforza la ringrazio per la risposta volevo sapere ma è rcu la mia proctite? Anche senza sangue muco e diarrea? Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Cortesemente un altro chiarimento essendo che durante la colonscopia ero gia in terapia con cortisone e antinfiammatori intestinali questi farmaci hanno potuto falsare il referto facendo diagnosticare proctite ulcerativa e flogosi aspecifica e non poter dare nome e cognome alla patologia in atto?grazie mille per la disponibilità.
[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No la terapia non falsa l’esito è la proctite ulcerativa può anche essere aspecifica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità
[#6]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/